Lecce Calcio.

lecce

Il campionato di calcio del Lecce e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

L’Unione Sportiva Lecce venne fondata nel 1927, anche se in città già da vent’anni esisteva una società sportiva che, tra le altre discipline, si dedicava anche al gioco del calcio.

Dopo diverse stagioni trascorse nei campionati minori, con alcune apparizioni in serie B, l’anno d’oro del calcio salentino è il 1985 quando, per la prima volta nella sua storia, la compagine giallorossa conquista la promozione in serie A, con in panchina Eugenio Fascetti.

Un’esperienza breve, che durerà una sola stagione, salvo poi ritornare nella massima categoria nel 1988. A metà degli anni ’90 i salentini ripiombano in serie C per poi riapprodare, nel giro di sole due annate, in A.

Da allora il Lecce è riuscito a disputare diversi campionati di serie A, scoprendo talenti come gli attaccanti Chevanton e Bojinov che ne hanno determinato le fortune.

Lo stadio in cui si disputano le gare casalinghe della squadra di calcio del Lecce è il “Via del Mare”, in grado di ospitare 41.000 spettatori, che si trova appena fuori dal centro abitato lungo la strada, come si intuisce dal nome, che conduce al mare.

La trasferta a Lecce è una delle più piacevoli per i tifosi avversari, specie se capita nel periodo primaverile.

In questo caso, infatti, la partita di calcio rappresenta per sportivi e tifosi l’occasione per concedersi un week-end di svago in una delle zone più belle d’Italia, il Salento.

Il centro storico di Lecce è una perla di rara bellezza, con i suoi resti romani, come l’anfiteatro, e le numerose costruzioni barocche in pietra leccese che le sono valse il titolo di “Firenze del sud”.

La Piazza del Duomo di Lecce è sicuramente tra le più affascinanti d’Italia, così come molto suggestivo è il corso principale della città, dove si trovano alcuni dei negozi più chic di tutta l regione.

A due passi dal capoluogo, poi, si trovano alcune delle località balneari più frequentate della Puglia, spesso prese d’assalto dai tifosi ospiti in trasferta, come Otranto e Gallipoli.

Per gli sportivi che prima di recarsi allo stadio volessero dedicare un po’ di tempo alla cucina tipica locale, si consiglia una sosta all’osteria “Alle due corti”, nei pressi della Chiesa di Santa Croce, o all’”Osteria degli Spiriti”, sempre nel centro di Lecce.

Per gli amanti dei piatti di mare, invece, d’obbligo un salto a Otranto, da “Ivo”, dove il rapporto qualità-prezzo è davvero superlativo. 



Sede Calcio Lecce.

  • Unione Sportiva Lecce Via Templari, 11 73100 Lecce tel: 0832 240211 fax: 0832 24317

Come raggiungere lo Stadio del Lecce Calcio.

  • Stadio “Via del Mare” - Via del Mare - 73100 Lecce

Su Agendaonline.it

 

Siti Internet Ufficiali