Livorno Calcio.

Il campionato di calcio del Livorno e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

L'Associazione Sportiva Livorno Calcio, conosciuta come Livorno, è la squadra della omonima città Toscana.

Nel 2006 il Livorno è riuscita a raggiungere una storica qualificazione in Coppa Uefa, dopo una stagione esaltante in campionato.

Amaranto è l colore della maglia livornese che disputa le gare casalinghe allo stadio Armando Picchi che contiene circa 20 mila spettatori.

I confronti più accesi, per l’alta politicizzazione della tifoseria, sono quelli con squadre che vantano supporters schierati politicamente a destra.

E’ uno dei pochi casi in Italia in cui la tifoseria si è dichiarata politicamente, sebbene sia ben chiaro, negli stadi italiani, l’orientamento politico delle frange più estreme.

Per questo motivo, sono a rischio ad Livorno le partite con la Lazio ed il Verona.

La squadra del Livorno fu fondata nel 1915 e nel 1943 ottenne il secondo posto in serie A dietro al Grande Torino, la squadra che perse poi la vita nella tragedia di Superga.

Finita nelle serie minori, la svolta storica del Livorno si è poi avuta dopo oltre 50 anni con il ritorno nel massimo campionato.

Recentemente ha vestito la casacca del Livorno il portiere Marco Amelia, campione del mondo con l’Italia nel 2006.

Tra gli idoli della tifoseria livornese, merita una menzione il centravanti Cristiano Lucarelli, al quale è stato dedicato recentemente anche un film ""99 amaranto",del quale potete vedere il trailer

Lo stadio di calcio del Livorno è l'Armando Picchi

La struttura sportiva  fu inaugurata in pieno fascismo ed ha un’architettura tipica del tempo.

E’ situato non distante dal centro cittadino, dove si possono apprezzare numerosi monumenti storici, tra cui la statua di Ferdinando De’ Medici.

Il porto di Livorno è il centro nevralgico della città.

Numerosi i locali dove si gusta ottimo pesce e soprattutto una delle specialità gastronomiche, il baccalà alla livornese oppure il cacciucco, vera e propria prelibatezza a base di pesce.



Sede Calcio Livorno.

  • Unione Sportiva Livorno via Indipendenza, 16 57126 Livorno - Telefono 0586 219295

Come raggiungere lo Stadio del Livorno Calcio.

  • Stadio Livorno:  Armando Picchi Indirizzo: Piazzale Montello, 14 Ardenza (Livorno sud)

Su Agendaonline.it

 

Siti Internet Ufficiali