Messina Calcio.

Il campionato di calcio del Messina e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

La squadra di calcio del Messina fu fondata nel 11000 ma il sodalizio moderno che ancora oggi disputa le gare ebbe vita nel 1947.

Il Messina è una delle principali squadre di calcio siciliane. Pur facendo registrare nel corso degli anni due promozioni in serie A, il Messina ha quasi sempre militato nei campionati minori.

Vanta ben due derby, molto accesi. Quello denominato “derby dello Stretto” con la Reggina e l’altro più classico con il Catania. Meno marcata la rivalità con il Palermo.

Nella storia del Messina è particolarmente importante l’era del vulcanico presidente Salvatore Massimino, negli anni ’80, che ingaggiò l’altrettanto vulcanico, oggi scomparso, allenatore Franco Scoglio.

A Messina, inoltre, sempre nell’era Massimino ha mosso i primi passi da allenatore un altro personaggio eclettico del mondo del calcio italiano, Zdenek Zeman, precursore del calcio spettacolo, votato all’attacco, poi passato per le importanti piazze calcistiche di Roma, Lazio, Lecce ed Avellino.

Dal 2003/04 il Messina ha nuovamente conquistato la promozione nella massima serie disputando ottimi campionati e consolidando la permanenza in serie A.

La più esaltante stagione del Messina, che mando in visibilio i tifosi peloritani, è stata quella relativa al 2004/05 quando la squadra si piazzò al settimo posto in serie A sfiorando la coppa Uefa.





 Questo ha coinciso con la rinascita del calcio siciliano, in grado di portare nel massimo campionato, ben tre squadre, con Catania, Palermo e appunto Messina.

I colori sociali della squadra di calcio del Messina sono il bianco, il giallo ed il rosso.

La compagine siciliana dello stretto gioca le gare interne allo stadio San Filippo, che di recente ha sostituito il vecchio e glorioso stadio Celeste.

Il nuovo impianto è inserito nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana, con la creazione di un polo sportivo nel quartiere San Filippo, da cui il nome, dove è stato recentemente inaugurato uno svincolo autostradale a servizio proprio della struttura che risulta facilmente raggiungibile.

Il settore dei tifosi del Messina è la curva, interamente separata dal resto degli spalti.

Tra i gruppi organizzati che si sistemano in curva a Messina si segnalano i più calorosi quali le teste fracide 90, e gli assidui Messina 1998.

 Il complesso sportivo è uno dei più moderni d’Italia e consente di parcheggiare l’auto direttamente nei pressi dello stadio in occasione delle partite.

Raggiungibile quasi esclusivamente via mare, Messina è il punto di approdo alla Sicilia. Oltre alle gare del Messina sono numerose le opportunità di soggiorno da abbinare all’evento sportivo.

Tra i monumenti più interessanti il Duomo di Messina ricostruito dopo il terremoto ad inizio del secolo scorso. Importante e gustosa l’offerta gastronomica della città sullo Stretto, in particolare quella del settore pasticciero, per il quale Messina è conosciuta per la pignolata ed i cannoli alla Siciliana.

Per chi invece ha bisogno di un pranzo completo prima della partita, si segnalano il ristorante il Localino in via Cardines, aperto la domenica.





Sede Calcio Messina.

  • Sede Messina Calcio: Via Acireale - 98123 Messina Telefono (090) 69.66.97 - Fax (090) 65.10.308

Come raggiungere lo Stadio del Messina Calcio.

  • Stadio Messina Calcio: San Filippo - Via Oreto - Messina Telefono (090) 29.22.385

Su Agendaonline.it

 









Siti Internet Ufficiali