Milan Calcio.

Milano

Il campionato di calcio del Milan e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

Il Milan è, insieme all'Inter, una delle due squadre di calcio della città di Milano.

L'Associazione Calcio Milan, più conosciuta come Milan, è stata la prima squadra di Milano, fondata dieci anni prima dell’altra squadra milanese.

E’ una delle compagini che ha vinto più trofei in ambito internazionale e conta oggi nella sua bacheca a settembre 2011, 18 scudetti 5 coppe Italia, 6 supercoppe italiane, 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA ,3 Coppe Intercontinentali, 1 Coppe del mondo per club .

Il Milan indossa una casacca a strisce verticali rosse e nere e vanta un consistente numero di tifosi sparsi per l’Italia.

Gioca le gare casalinghe allo Stadio Meazza di San Siro, in condominio con l’Inter, con la quale da vita ad accesissimi derby. Fortissima, infatti, la rivalità tra le due società milanesi ed i loro tifosi. Quelli del Milan amano ritrovarsi allo stadio Meazza nel gruppo denominato Fossa dei Leoni.

Nella storia gloriosa del Milan, però, si conta una retrocessione negli anni ’80 per illecito sportivo. I diavoli rimasero in B due anni prima di guadagnare nuovamente la serie A.

I primi successi dei rossoneri risalgono al 1901 anno del primo scudetto, ma gli anni d’oro per numero di vittorie in Italia ed in Europa sono quelli tra il 1950 ed il 1968. Era quello il Milan del trio di svedesi Gre-No-Li, dalle iniziali dei tre campioni Gren, Nordahl e Liedholm.



A metà degli anni ’80, con l’ avvento della presidenza Berlusconi e l’arrivo di Arrigo Sacchi, il Milan si ritrova con una squadra fortissima e moduli di gioco fondati sulla massima organizzazione tattica.

Sono gli anni dei successi in Italia ed in Europa e della squadra invincibile, con Franco Baresi, Paolo Maldini e gli olandesi Ruud Gullit e Marco Van Basten, oltre ad Ancelotti, Donadoni e altri italiani fortissimi calciatori.

Dopo Arrigo Sacchi, fu Fabio Capello a prolungare la striscia dei successi rossoneri, prima di un periodo di crisi superato dal Milan con la vittoria dell’ultimo scudetto nel 2004.

I diavoli rossoneri giocano in casa al Giuseppe Meazza di San Siro, dal nome del quartiere dove sorge lo stadio.

E’ una struttura costruita nel periodo fascista, conosciuta per la sua particolare forma in tutto il mondo.

Ospita oltre 80 mila spettatori e nel periodo estivo è luogo di concerti di musica di livello internazionale.

E’ raggiungibile attraverso le principali arterie di comunicazione che conducono a Milano e ben collegata con il centro della capitale meneghina, dove si consiglia una visita al Duomo in stile gotico, al castello Sforzesco ed alla pinacoteca di Brera.

Milano, per quanto riguarda l’offerta enogastronomica non ha eguali in Italia.

I tifosi possono deliziarsi in numerosi Ristoranti, tra quelli che offrono la cucina tipica a base di risotto alla milanese, a quelli di derivazione etnica, come i ristoranti messicani, argentini e cinesi.

Su Agendaonline.it

  • Offerte Week End Milano Guida Milano: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nella zona di Milano.
  • Aeroporto di Milano Malpensa. Aeroporto di Milano Malpensa: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Milano Malpensa.


Sede Calcio Milan.

  • Sede Calcio Milan: Via Turati 3 - 20121 Milano Telefono (02) 62.281 - Fax (02) 65.98.876 

Come raggiungere lo Stadio del Milan Calcio.

  • Stadio San Siro Giuseppe Meazza - Via Piccolomini 5 - Milano Telefono (02) 48.70.03.27

Siti Internet Ufficiali