Modena Calcio.

Il campionato di calcio del Modena e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

La nascita della società calcistica di Modena risale al 1912, anno in cui i canarini disputarono il loro primo campionato di I divisione.

Per vedere la formazione emiliana in serie A bisogna attendere il 1929.

Fino agli anni ’60 la compagine gialloblù disputa diversi campionati nella massima serie essendo, però, prevalentemente un habitué della cadetteria.

Per quarant’anni, poi, il calcio a Modena vive un periodo di declino, con anonime stagioni in serie C e qualche comparsata in serie B.

 Nel 2001 arriva l’ultima promozione per il Calcio Modena, attesa a lungo, nella massima divisione, dove però la presenza non dura molto.

Pur essendo un pubblico particolarmente attento alle cose sportive, quella modenese non è certo da considerare una piazza in cui si vive di calcio, a differenza di quanto avviene in molte realtà italiane, specialmente del sud Italia.

Da sempre, però, sia che la squadra militi in serie A sia che si ritrovi in serie B, la sfida con il Modena è vissuta con molto entusiasmo dai sostenitori avversari.

La squadra di calcio del Modena ospita le gare interne allo stadio Alberto Braglia.

Recarsi al campo, che si trova praticamente al centro della città, fornisce l’occasione per un tour che, al di là dell’aspetto culturale, è particolarmente proficuo dal punto di vista enogastronomico.

Il Duomo, la Torre Ghirlandina, il Palazzo ducale, il Palazzo comunale e le numerose chiese sparse sul territorio cittadino sono esempi di architettura pre e post rinascimentale dall’indubbio valore artistico.

Ma i prodotti tipici della tradizione culinaria locale, come i famigerati tortellini farciti con i salumi e le carni all’aceto balsamico di Modena, rappresentano una delle più grandi attrazioni per quegli sportivi che amano utilizzare l’evento calcistico come pretesto per conoscere più da vicino i segreti del Belpaese.

Naturalmente in un città che fa dell’offerta gastronomica uno dei suoi punti di forza, scegliere il locale in cui dedicarsi alla degustazione dei menù tipici non è difficile.

Nel centro storico di Modena si suggerisce di fermarsi alla trattoria “Aldina” o da “Ermes” altra figura storica di ristoratore modenese.



Sede Calcio Modena.

  • Modena Football Club S.p.A. V.le Monte Kosica, 130 - 41100 Modena c.p. 375 tel: 059 239263 fax: 059 237768

Come raggiungere lo Stadio del Modena Calcio.

  • Stadio “Alberto Braglia”

Su Agendaonline.it

 

Siti Internet Ufficiali