Palermo Calcio.

Palermo

Il campionato di calcio del Palermo e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

Il Palermo è la squadra di calcio della principale città siciliana.
I colori sociali sono il rosa e il nero, abbinamento cromatico inusuale per una squadra di calcio europea.

Antica la storia del Palermo Calcio, fondato nel 11000 ma che ha subito due rifondazioni a causa di problemi societari.

Per lunghi anni ha militato nei campionati minori, prima di balzare agli onori della cronaca sportiva negli ultimi campionati, nel periodo d’oro del calcio siciliano, con l’ingresso in serie A di altre due sodalizi isolani, il Catania ed il Messina.

La prima apparizione del Palermo in serie A risale al 1932. Nel 1940 arriva la retrocessione e poi la penalizzazione in serie C per problemi finanziari.

I rosanero, sfiorano la Coppa Italia nel ‘47 e nel ’79, ma il boom calcistico, assecondato da una sempre maggiore passione del tifo palermitano, è cosa recente.

E’ legato quasi esclusivamente alla figura di Luca Toni, campione del mondo con l’Italia nel 2006, e trascinatore della squadra palermitana ai vertici del calcio italiano.
Ora il Palermo figura di diritto tra le grandi del calcio italiano.

Lo testimonia anche la partecipazione alle coppe europee con discreti risultati ed un crescente seguito da parte del pubblico.



Lo stadio del Palermo è il Renzo Barbera, più noto come La Favorita, per il nome della zona della città in cui sorge, nei pressi dell’Ippodromo e vicino alla Fiera del Mediterraneo, una delle più importanti del Sud Italia.

E’ una struttura da 38 mila posti, ammodernata nel 1990 in occasione dei mondiali d’Italia.

Nelle vicinanze si consiglia una visita al Castello Utveggio o al Santuario di Santa Rosalia, uno dei luoghi di culto più importanti della Sicilia.

Caratteristico e facilmente raggiungibile dallo Stadio il quartiere Resuttana.

Tra i Ristoranti più vicini a La Favorita si segnala il Civoleva, in piazza Generale Cascino oppure uno de i panielli, friggitorie che preparano i tipici Pani chi panelle, Carioto, in via Montepellegrino.

Nel centro storico di Palermo si suggerisce di fermarsi alla trattoria “Aldina” o da “Ermes” altra figura storica di ristoratore modenese.



Sede Calcio Palermo.

  • Sede Palermo Calcio: Viale del Fante 11 - 90146 Palermo Telefono (091) 69.01.211 - Fax (091) 67.00.263

Stadio Palermo Calcio.

  • Stadio: Renzo Barbera - Viale del Fante 11 - 90146 Palermo Telefono (091) 69.01.211

Su Agendaonline.it

 

Siti Internet Ufficiali