Roma Calcio.

Roma

Il Campionato di Calcio della Roma e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

La Roma o l’AS Roma è la squadra di calcio della capitale d’Italia, una delle principali società del panorama calcistico italiano.

È la quarta squadra d’Italia per numero di tifosi, concentrati principalmente nella capitale. I colori sociali sono il giallo ed il rosso.

La Roma fu fondata nel 1927, dall’unione di tre squadre. Da allora ha sempre militato, salvo per una stagione, nel campionato di massima serie, vincendo tre scudetti e sfiorando la vittoria della coppa Campioni, proprio allo stadio Olimpico, contro il Liverpool.

L’Olimpico, che sorge in località Montemario, al Foro Italico, è lo stadio dove la Roma disputa le gare interne, utilizzato in condominio con la Lazio, l’altra squadra della città. Il cuore del tifo giallorosso è la curva sud dell’Olimpico.

 La storia della Roma è ricca di successi, oltre ai tre campionati vinti, è una delle squadre italiane che vanta il maggio numero di coppe Italia acquisite, ben 7, oltre ad una Supercoppa italiana ed una Coppa Uefa.

Accesissima la rivalità con i cugini della Lazio, anche sei i tifosi biancoazzuri sono più numerosi in provincia, piuttosto che nella capitale. Il derby di Roma è uno degli eventi sportivi italiani più seguiti.



Storica la rivalità, forse anche più accesa di quella con la Lazio, con la Juventus, con la quale la Roma, negli anni ’80 e dal 2000 in poi ha scritto memorabili pagine del calcio italiano.

A nomi importanti dell’universo pallonaro mondiale sono legati i successi in campionato della Roma che di fatto ne scandiscono la storia.

Il primo trofeo arrivò nel ‘41/’42 con il presidente Edgardo Bazzini ed il forte centravanti Amedeo Amedei, detto il fornaretto. Nel 1951 i tifosi giallorossi dovettero subire l’onta dell’unica retrocessione, per un anno, della storia. Il secondo scudetto arrivò nel 1983, dopo decenni di risultati mediocri, che fecero guadagnare ai giallorossi l’appellativo di Rometta.

Il secondo titolo italiano arrivò con la guida di Niels Liedholm che ebbe a disposizione tra i più grandi calciatori italiani e stranieri del tempo, tra i quali Bruno Conti, Roberto Pruzzo, Ciccio Graziani e il talentuoso asso brasiliano Paulo Roberto Falcao.

Dopo la morte del presidente Viola ci furono anni travagliati nella storia della Roma, poi la rinascita, nel 2000/2001, con l’arrivo di Fabio Capello e la maturazione di uno dei talenti calcistici italiani più grandi della storia, Francesco Totti, il giocatore più amato dalla tifoseria giallorossa.

Con lui, Vincenzo Montella, Batistuta, Cafù, Samuel ed Emerson la Roma ottenne la vittoria del campionato, l’anno dopo la vittoria da parte dei cugini laziali.

Oggi, la Roma è consolidata ai vertici della classifica italiana ed è una delle più apprezzate squadre d’Europa.

Lo stadio Olimpico è uno dei più grandi d’Italia e arriva a contenere fino a 80 mila spettatori.

Oltre ad essere utilizzato per le partite di calcio della Roma (e della Lazio), l'impianto è anche la sede di numerosi altri eventi sportivi e dei principali concerti che si tengono nella capitale.

E’ raggiungibile attraverso la tangenziale Est, che incrocia il Grande Raccordo Anulare sulle tre uscite di Roma Est, Sud e Nord.

Vicina e ben collegata allo stadio anche la Stazione Tiburtina.

Il settore ospiti è quello compreso tra la tribuna Monte Mario e la Curva Nord. Numerose le aree di parcheggio intorno allo stadio.

In occasione di eventi sportivi anche le strade di accesso molto ampie si trasformano in mega parcheggi.

Generalmente è opportuno avviarsi verso lo stadio con largo anticipo a causa dei frequenti ingorghi.

Per chi avesse tempo da spendere, Roma è una delle più belle città del mondo. Imperdibile una visita al centro storico per ammirare i classici monumenti romani, il Colosseo, l’altare della Patria, piazza Navona, campo de Fiori e altre immense piazze ricche di chiese e testimonianze del passato.

Numerosi i punti di ristoro a Roma. Per i buongustai si segnala anche il quartiere di Trastevere, simbolo della Roma popolare e mangereccia.

Per chi va allo Stadio è possibile anche programmare una gustosa sosta a Frascati o Tivoli, dove esistono decine di cantine ed osterie che preparano succulenti piatti tipici della cucina romana.



Sede Calcio Roma.

  • Sede Calcio Roma: Via di Trigoria km. 3,600 - 00128 Roma Telefono (06) 50.60.200 - Fax (06) 50.61.736

Come raggiungere lo Stadio della Roma Calcio.

  • Stadio Olimpico - Via Foro Italico - Roma Telefono (06) 36.851

Su Agendaonline.it

  • Offerte Weekend Roma  Guida turistica per un week end a Roma: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nella zona di Roma.
  • Voli per Roma Fiumicino. Aeroporto di Roma Fiumicino: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Roma Fiumicino.
  • Voli per Roma Ciampino. Aeroporto di Roma Ciampino: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Roma Ciampino. 

Siti Internet Ufficiali