Sampdoria Calcio.

Il campionato di calcio della Sampdoria e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

La Sampdoria, è una delle squadre di calcio di Genova, insieme al Genoa. Fu fondata nel 1946, dall’unione di due precedenti società, la Sampierdarenese e l’Andrea Doria, attive già dalla fine del 1800.

Anche la casacca della Sampdoria, che in gergo viene definita Blucerchiata, nasce dall’unione cSampdoriatica delle divise delle due società che si fusero per dar vita al nuovo sodalizio sampdoriano.

Proprio con il Genoa, la maggiore rivalità della tifoseria doriana.

I derby, infatti, sono accesissimi in campo e talvolta sugli spalti dello Stadio Luigi Ferraris, che sorge in località Marassi ed è uno degli stadi italiani che più rispecchia lo stile architettonico di quelli inglesi, con gradinate molto vicine al terreno di gioco.

La storia della Sampdoria è costellata di successi importanti e qualche delusione corrispondenti alle dieci retrocessioni.

Nel palmares dei blucerchiati, anche uno scudetto, vinto nel 1991, con Enrico Mantovani alla guida della società, il vulcanico allenatore Vujadin Boškov ed una squadra ben assortita dove spiccavano Gianluca Vialli e Roberto Mancini, ribattezzati anche loro, come tante coppie di goleador delle squadre italiane, i gemelli del gol.





Oltre al primato in campionato la Samp, come la chiamano i tifosi abbreviandone il nome, può vantare quattro coppe Italia, una supercoppa di lega, una coppa delle coppe e la finale di Coppa Campioni persa contro il Barcellona in una sfortunatissima gara nel 1992.

La Sampdoria gioca le partite casalinghe nello stadio "Luigi Ferraris", servito da un ampio parcheggio situato nel piazzale Atleti azzurri d’Italia, vicino la stazione ferroviaria di Brignole.

Poco distante, ideale per rilassarsi prima della partita, il parco del quartiere Marassi, per chi volesse andare a Genova a seguire la Sampdoria e dedicarsi anche alla visita della città.

In zona Marassi e nei pressi dello stadio Ferraris si segnala la presenza del ristorante "Edilio" in corso De Stefanis e poco più distante "Papageno" in via Assarotti.

In entrambi si possono gustare le ricette tipiche della cucina genovese, con l’immancabile pesto e la Panissa.

Per chi dispone di più tempo si consiglia la visita alla città, in particolare al centro antico che degrada rapidamente dal mare verso la collina, con stradine strette e suggestive.





Sede Sampdoria Calcio .

  • Sede Calcio Sampdoria: Campetto, 2 - 16123 - Genova Telefono (010) 25.49.111 - Fax (010) 25.49.160
  •  Sito internet Ufficiale: Sampdoria Calcio

Come raggiungere lo Stadio del Sampdoria Calcio.

  • Stadio Comunale Luigi Ferraris Via Giovanni De Pra', 1 16142 - Genova - Telefono (010) 81.32.52 

 









Siti Internet Ufficiali