Siena Calcio.

Siena

Il campionato di calcio del Siena e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

Nella città del Palio, il calcio ha impiegato del tempo per richiamare folle e appassionati, nonostante i primi calci ad un pallone a Siena portano la data del 1904.

Soltanto negli anni del Fascismo il Siena Calcio riuscì a fare capolino tra la serie C e la serie B, per poi ripiombare nell’anonimato negli anni del dopoguerra.

E’ a seguito di una splendida stagione, nel 2002/03 che il Siena guadagna il palcoscenico principale della serie A.

La stagione successiva arrivano anche i primi veri campioni come Enrico Chiesa, Tore Andre Flo e Nicola Ventola.

Dopo un primo campionato di sofferenza, il Siena consolida la sua caratura ed oggi è tra le provinciali protagoniste della massima serie.

Il Siena gioca tra le mura amiche dello Stadio Artemio Franchi, prima chiamato Rastrello ed ancor prima Rino Dauss.



Città a vocazione prevalentemente cestistica, Siena da alcuni anni ha riscoperto il piacere del gioco del calcio.

La squadra del Siena disputa le gare casalinghe allo stadio Artemio Franchi che è uno dei pochi stadi italiani a trovarsi ancora nel centro cittadino, data la sua capienza limitata meno di 16 mila posti, aumentata solo ultimamente dopo i buoni risultati della squadra.

Per raggiungere il Franchi di Siena occorre lasciare l’autostrada Firenze-Siena ed uscire a Siena Ovest, seguendo poi le indicazioni per il centro.

E’ realizzato in un fossato, il che rende ancora più calda la presenza dei tifosi di casa, calorosi e appassionati, anche se rimane il Palio di Siena l’istituzione cittadina per eccellenza.

Il Siena ha il bianco e nero come colori sociali, a bande più larghe di quelle utilizzate da altre squadre italiane.

Data la posizione dell’Artemio Franchi di Siena è obbligatoria una visita alla splendida cittadina ed i suoi monumenti in particolare il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia che sovrasta piazza del Campo.

Apprezzabili anche il Palazzo Piccolomini e la Loggia della Mercanzia. Un capitolo a parte meriterebbe la gastronomia e la possibilità di pranzare a Siena.

 Ancora una volta, la centralità dello Stadio Artemio Franchi di Siena viene incontro alle esigenze dei tifosi. Numerosi i ristoranti nei pressi del campo sportivo, come l’Antica Osteria da Vivo in via Franciosa, e l’Osteria Le logge in via Del Porrione.

 La domenica, abitualmente giorno di partita del Siena, la città vive un atmosfera particolare con molte contrade che provano per il Palio.

Si consiglia, inoltre, ai tifosi provenienti da fuori città per assistere alle partite del Siena, di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere lo stadio, lasciando l’auto nei numerosi parcheggi nei pressi dei principali terminal bus che si trovano fuori le mura del centro storico.



Sede Calcio Siena.

  • Sede: Via dei Montanini 87 - 53100 - Siena Telefono (0577) 28.10.84 - Fax (0577) 28.10.83

Come raggiungere lo Stadio del Siena Calcio.

  • Stadio Artemio Franchi , Via dello Stadio 3 - 53100 - Siena Telefono (0577) 28.09.37

Su Agendaonline.it

 

 

Siti Internet Ufficiali

  •  Sito internet Ufficiale:   AC Siena