Udinese Calcio.

Come arrivare allo stadio dell'Udinese e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

L’Udinese, una provinciale con trascorsi da grande squadra, fu fondata alla fine del 1800.

Il miglior risultato ottenuto dai bianconeri, però, risale agli ultimi anni, con la partecipazione alla seconda fase della Champion League, nella stagione 2004/05.

Negli ultimi anni, l’Udinese ha consolidato la sua caratura di team di buon livello, non abbandonando più il massimo campionato.

Tra le piccole squadre italiane può vantare la presenza nelle sua rosa di due campioni del Mondo, Franco Causio, che gioco con i friulani dopo aver conquistato il titolo nel 1982 e Vincenzo Iaquinta.

Nel ricordo dei tifosi bianconeri, però, rimane indelebile Arthur Coimbra Zico, brasiliano che negli anni ’80 contese il titolo di miglior giocatore del mondo a Michel Platini e Paulo Roberto Falcao. Si ricordano ancora la potenza nel tiro e la classe cristallino.

L’Udinese, che per via dei colori sociali, viene anche denominata “zebrette” facendo il verso alle zebre juventine, ma che i tifosi chiamano Udin, attualmente disputa le gare casalinghe allo Stadio Friuli di Udine, nuova struttura sorta nel 1976 nel quartiere Rizzi, alla periferia della città.

 Precedentemente il campo da gioco dell’Udinese fu lo stadio Moretti, struttura storica del calcio italiano.

Per assistere alle gare in casa della squadra di calcio dell'Udinese occorre recarsi allo stadio Friuli che, con i suoi 40 mila posti a sedere è uno dei più grandi d'Italia.

 In estate ospita inoltre importanti concerti di star nazionali ed internazionali.

In attesa del fischio d’inizio allo stadio Friuli, Udine offre numerose opportunità di svago.

Una visita alla città non può prescindere dal maestoso castello sorto nel 1500. Godibile anche solo una passeggiata nel centro storico dove gli edifici sono di forgia medioevale.

Tra palazzi e antiche dimore ci si imbatte in deliziosi ristoranti tipici, come la Tavernetta in via Antico di Prampero in pieno centro o al ristorante Agli Amici, più vicino allo stadio e quindi comodo per chi non ha molto tempo.



Sede Calcio Udinese.

  • Sede Udinese Calcio: Via A. e A. Candolini, 2 - Udine Telefono (0432) 54.49.11

Come raggiungere lo Stadio dell' Udinese Calcio.

  • Stadio Friuli - Piazzale Repubblica Argentina - Loc. Rizzi - Udine Telefono (0432) 40.12.15

Su Agendaonline.it

 

Siti Internet Ufficiali