Verona Calcio.

Il campionato di calcio del Verona e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

L’Hellas Verona è la più antica società calcistica veronese che, negli ultimi anni, è stata però sorpassata per notorietà e simpatia, in campo nazionale, dal Chievo Verona, l’altra squadra di calcio scaligera divenuta una sorta di favola dello sport.

L’Hellas, però, continua ad essere, almeno per i veronesi, la squadra più amata e seguita della città.

Nella sua lunga storia, a parte i numerosi campionati di serie A disputati, la formazione gialloblu vanta un record tuttora mai eguagliato: è stata l’unica compagine di una città non capoluogo di regione a vincere uno scudetto.

Accadde nella stagione 1984-85 quando, con Osvaldo Bagnoli in panchina ed un manipolo di bravi calciatori (Galderisi, Di Gennaro, Garella, Fanna, Briegel, Elkiaer) che solo tre anni prima avevano conquistato la promozione nella massima serie, i veneti riuscirono a mettere in riga tutti i più quotati avversari, che rispondevano al nome di Juventus, Milan, Inter e Roma.

Una straordinaria impresa che, da allora, nessun’altra società è riuscita ad eguagliare.

Il campo in cui il Verona (ma anche il Chievo) disputa le sue gare casalinghe è lo stadio Marcantonio Bentegodi, che ha una capienza superiore ai 40.000 spettatori e che fu ristrutturato in occasione dei Campionati Mondiali di calcio di Italia ’90.

Nonostante nelle ultime stagioni la formazione gialloblu abbia perso un po’ lo smalto delle migliori annate, il suo pubblico continua a seguirla con calore.

Per i tifosi avversai in trasferta a Verona, la città offre molto anche dal punto di vista culturale.

D’altronde si tratta di una città che già ai tempi dei Romani visse un periodo di grande splendore come testimoniano, ancora oggi, i numerosi reperti archeologici ed il fantastico anfiteatro, meglio noto come l’Arena.

Il centro storico di Verona è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, su cui spiccano il Duomo e la Basilica di San Zeno, dei ponti sul fiume Adige, delle splendide piazze (Piazza Brà è la più frequentata) e dei palazzi storici, tra cui il più visitato è senza dubbio quello reso celebre dalla storia d’amore tra Romeo e Giulietta.

Tra i Ristoranti di Verona più in voga occorre citare il “Bersagliere”, il “Parigin” ed il “Pompiere” senza dimenticare le numerosissime osterie (“Al carro armato”, “Al Duomo”, “Cangrande”, “Monte Baldo”) dove il vino viene sempre accompagnato dalle prelibatezze della cucina locale.



Sede Calcio Verona.

  • Sede Hellas Verona Football Club S.p.A. Via Pancaldo, 68 - 37138 Verona tel: 045 8186111 fax: 045 8186112 

Stadio Verona Calcio.

  • Stadio “Bentegodi” in Piazzale Olimpia a Verona

Su Agendaonline.it

  • Week End Verona  Guida turistica per un weekend a Verona: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti.
  • Voli per Verona. Aeroporto di Verona: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Verona.
  • Hotel Economici Verona Offerte e Prenotazioni on line Hotels e Alberghi a Verona in Italia.

 

Siti Internet Ufficiali