Vicenza Calcio.

Vicenza

Il campionato di calcio del Vicenza e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

Il Vicenza calcio, per anni conosciuto con il nome di Lanerossi Vicenza, è una delle società calcistiche più vecchie d’Italia, essendo stata fondata nel 1902.

La compagine veneta è anche tra le squadre che hanno disputato il maggior numero di campionati di serie A e che hanno annoverato, tra le proprie fila, ben due "Palloni d’oro", l’attaccante Paolo Rossi ed il fantasista Roberto Baggio, che proprio con la maglia biancorossa mise in mostra, giovanissimo, le sue doti di grande atleta.

Il periodo migliore della sua storia, il Vicenza lo ha vissuto a partire dagli anni ’50 allorquando, promossa in serie A, la formazione vicentina riuscì a rimanere nella massima serie ininterrottamente per ben 20 anni. In quel periodo hanno vestito la casacca del Lanerossi alcuni dei più grandi calciatori italiani e stranieri, come Vinicio, Vicini, Damiani e Sormani.

Nel 1978 il Vicenza, grazie anche ai gol di Pablito che in quell’anno fece il suo esordio nella Nazionale italiana, conquistò il secondo posto in campionato alle spalle della Juventus.

Dopo un periodo di declino il Vicenza tornò in auge a metà degli anni ’90: nel 1997 conquistò la Coppa Italia e l’anno successivo arrivò alla semifinale della Coppa delle Coppe.

Attualmente, stagione 2011-2012, il Vicenza calcio disputa il campionato di calcio di Serie B

Lo stadio del Vicenza è intitolato alla memoria del calciatore Romeo Menti, indimenticato campione del Grande Torino, deceduto nella tragedia di Superga.

Lo stadio si trova poco distante dal centro di Vicenza e può essere raggiunto anche a piedi.

Quindi, prima di assistere al match, potrebbe essere interessante fare due passi per le strade della città del Palladio, una delle realtà artistiche più belle non solo del Veneto ma di tutta Italia. Le sue piazze, i suoi monumenti, i suoi palazzi storici, la Basilica Palaldiana, il Teatro Olimpico sono meta ogni anno di migliaia di turisti.

Chi vuole gustare la cucina veneta può recarsi in uno dei tanti Ristoranti di Vicenza  dove poter apprezzare l’ottima gastronomia locale ed ancor di più i prelibati vini che non mancano mai sulle tavole venete. Per avere un buon esempio di ciò ci si può recare all’Antica Osteria Al Bersagliere o al Cursore, due osterie tipiche davvero incantevoli.



Sede Calcio Vicenza.

  • Sede: Vicenza Calcio S.p.A., Via Schio, 21 - 36100 Vicenza tel: 0444 504444 fax: 0444 544764

Stadio Vicenza Calcio.

  • Stadio "Romeo Menti" di Vicenza

Su Agendaonline.it

  • Hotel Economici Vicenza. Offerte e Prenotazioni on line Hotels e Alberghi ad Vicenza in Italia.
  • Week End Vicenza: Guida turistica per un finesettimana a Vicenza: informazioni su musei, alberghi, hotel , gastronomia, shopping, teatri, concerti.

 

Siti Internet Ufficiali