campionato serie a calcio

Il Calendario della Serie A 2021 con le date di tutte le giornate delle partite del campionato di calcio Italiano.

Il campionato di calcio della serie A TIM 2021/2022 prenderà il via domenica 22 agosto 2021 per concludersi domenica 22 maggio 2022.

Complessivamente ci saranno cinque turni infrasettimanali: il 22 settembre 2021, il 27 ottobre 2021, l’1 dicembre 2021, il 22 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022.

Cinque le soste previste per gli impegni delle Nazionali, in vista dei mondiali in Qatar 2022: 5 settembre 2021, 10 ottobre 2021, 14 novembre 2021, 30 gennaio 2022 e 27 marzo 2022.

Il 26 dicembre 2021 e il 2 gennaio 2022 campionato fermo per la sosta natalizia.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, unico evento calcistico trasmesso dalla Rai, il torneo inizierà l’8 agosto con il turno preliminare con la finale prevista l’11 maggio 2022.

Novità Calendario serie A, ecco cosa sono i gironi asimmetrici.

Per dare maggiore verve e suspense al torneo, per la prima volta nella storia del campionato italiano di calcio si è optato per quello che risulta essere una sorta di doppio sorteggio, uno per il girone di andata e l’altro per quello di ritorno.

In altre parole, mentre fino allo scorso campionato, la prima giornata del girone di andata corrispondeva alla prima giornata del girone di ritorno con l’alternarsi delle squadre che giocavano in casa, da quest’anno il girone di ritorno sarà completamente diverso da quello di andata.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Agosto 2021

La 1ª giornata si giocherà il 22 agosto: Bologna-Salernitana; Cagliari-Spezia; Empoli-Lazio; Hellas Verona-Sassuolo; Inter-Genoa; Napoli-Venezia; Roma-Fiorentina; Sampdoria-Milan; Torino-Atalanta e Udinese-Juventus.

Esordio a San Siro per l’Inter, campione d’Italia, che gioca contro il Genoa, mentre il Milan affronta la Sampdoria a Marassi. La Juventus disputerà la prima partita in casa dell’Udinese. Per la Roma di Mourinho c’è la Fiorentina. La prima di Sarri con la Lazio è a Empoli contro la sua ex squadra mentre il Napoli volerà a Venezia.

La 2ª giornata si giocherà il 29 agosto: Atalanta-Bologna; Fiorentina-Torino; Genoa-Napoli; Hellas Verona-Inter; Juventus-Empoli; Lazio-Spezia; Milan-Cagliari; Salernitana-Roma; Sassuolo-Sampdoria e Udinese-Venezia.

LInter gioca contro il Verona di Di Francesco la sua seconda partita di campionato, la Juventus ospita in casa l’Empoli. Il Milan a San Siro ospita Cagliari. Il Napoli fa visita al Genoa, la Roma scende in campo a Salerno

Le partite della serie A di calcio nel mese di Settembre 2021

La 3ª giornata si giocherà il 12 settembre: Atalanta-Fiorentina; Bologna-Verona; Cagliari-Genoa; Empoli-Venezia; Milan-Lazio; Napoli-Juve; Roma-Sassuolo; Sampdoria-Inter; Spezia-Udinese e Torino-Salernitana.

La 4ª giornata si giocherà il 19 settembre: Empoli-Sampdoria; Genoa-Fiorentina; Hellas Verona-Roma; Inter-Bologna; Juventus-Milan; Lazio-Cagliari; Salernitana-Atalanta; Sassuolo-Torino; Udinese-Napoli e Venezia-Spezia.

La 5ª giornata si giocherà il 22 settembre: Atalanta-Sassuolo; Bologna-Genoa; Cagliari-Empoli; Fiorentina-Inter; Milan-Venezia; Roma-Udinese; Salernitana-Hellas Verona; Sampdoria-Napoli; Spezia-Juve e Torino-Lazio.

La 6ª giornata si giocherà il 26 settembre: Empoli-Bologna; Genoa-Hellas Verona; Inter-Atalanta; Juventus-Sampdoria; Lazio-Roma; Napoli-Cagliari; Sassuolo-Salernitana; Spezia-Milan; Udinese-Fiorentina e Venezia-Torino.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Ottobre 2021

La 7ª giornata si giocherà il 3 ottobre: Atalanta-Milan; Bologna-Lazio; Cagliari-Venezia; Fiorentina-Napoli; Hellas Verona-Spezia; Roma-Empoli; Salernitana-Genoa; Sampdoria-Udinese; Sassuolo-Inter e Torino-Juve.

La 8ª giornata si giocherà il 17 ottobre: Cagliari-Sampdoria; Empoli-Atalanta; Genoa-Sassuolo; Juventus-Roma; Lazio-Inter; Milan-Hellas Verona; Napoli-Torino; Spezia-Salernitana; Udinese-Bologna; Venezia-Fiorentina.

La 9ª giornata si giocherà il 24 ottobre: Atalanta-Udinese; Bologna-Milan; Fiorentina-Cagliari; Hellas Verona-Lazio; Inter-Juventus; Roma-Napoli; Salernitana-Empoli; Sampdoria-Spezia; Sassuolo-Venezia e Torino-Genoa.

La 10ª giornata si giocherà il 27 ottobre: Cagliari-Roma; Empoli-Inter; Juventus-Sassuolo; Lazio-Fiorentina; Milan-Torino; Napoli-Bologna; Sampdoria-Atalanta; Spezia-Genoa; Udinese-Hellas Verona e Venezia-Salernitana.

La 11ª giornata si giocherà il 31 ottobre: Atalanta-Lazio; Bologna-Cagliari; Fiorentina-Spezia; Genoa-Venezia; Hellas Verona-Juventus; Inter-Udinese; Roma-Milan; Salernitana-Napoli; Sassuolo-Empoli e Torino-Sampdoria.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Novembre 2021

La 12ª giornata si giocherà il 7 novembre: Cagliari-Atalanta; Empoli-Genoa; Juventus-Fiorentina; Lazio-Salernitana; Milan-Inter; Napoli-Hellas Verona; Sampdoria-Bologna; Spezia-Torino; Udinese-Sassuolo e Venezia-Roma.

La 13ª giornata si giocherà il 21 novembre: Atalanta-Spezia; Bologna-Venezia; Fiorentina-Milan; Genoa-Roma; Hellas Verona-Empoli; Inter-Napoli; Lazio-Juventus; Salernitana-Sampdoria; Sassuolo-Cagliari e Torino-Udinese.

La 14ª giornata si giocherà il 28 novembre: Cagliari-Salernitana; Empoli-Fiorentina; Juventus-Atalanta; Milan-Sassuolo; Napoli-Lazio; Roma-Torino; Sampdoria-Hellas Verona; Spezia-Bologna; Udinese-Genoa e Venezia-Inter.

La 15ª giornata si giocherà il 1 dicembre: Atalanta-Venezia; Bologna-Roma; Fiorentina-Sampdoria; Genoa-Milan; Hellas Verona-Cagliari; Inter-Spezia; Lazio-Udinese; Salernitana-Juventus; Sassuolo-Napoli e Torino-Empoli.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Dicembre 2021

La 16ª giornata si giocherà il 5 dicembre: Bologna-Fiorentina; Cagliari-Torino; Empoli-Udinese; Juventus-Genoa; Milan-Salernitana; Napoli-Atalanta; Roma-Inter; Sampdoria-Lazio; Spezia-Sassuolo e Venezia-Hellas Verona.

La 17ª giornata si giocherà il 12 dicembre: Fiorentina-Salernitana; Genoa-Sampdoria; Hellas Verona-Atalanta; Inter-Cagliari; Napoli-Empoli; Roma-Spezia; Sassuolo-Lazio; Torino-Bologna; Udinese-Milan e Venezia-Juventus.

La 18ª giornata si giocherà il 19 dicembre: Atalanta-Roma; Bologna-Juventus; Cagliari-Udinese; Fiorentina-Sassuolo; Lazio-Genoa; Milan-Napoli; Salernitana-Inter; Sampdoria-Venezia; Spezia-Empoli e Torino-Hellas Verona.

La 19ª giornata si giocherà il 22 dicembre: Empoli-Milan; Genoa-Atalanta; Hellas Verona-Fiorentina; Inter-Torino; Juventus-Cagliari; Napoli-Spezia; Roma-Sampdoria; Sassuolo-Bologna; Udinese-Salernitana e Venezia-Lazio.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Gennaio 2022

La 20ª giornata si giocherà il 6 gennaio 2022: Atalanta – Torino; Bologn – Inter; Fiorentina – Udinese; Juventus  – Napoli; Lazio – Empoli; Milan – Roma;  Salernitana – Venezia; Sampdoria – Cagliari; Sassuolo – Genoa; Spezia – Hellas verona.

La 21ª giornata si giocherà il 9 gennaio: Cagliari-Bologna; Empoli-Sassuolo; Genoa-Spezia; Hellas-Salernitana; Inter-Lazio; Napoli-Sampdoria; Roma-Juventus; Torino-Fiorentina; Udinese-Atalanta; Venezia-Milan.

La 22ª giornata si giocherà il 16 gennaio: Atalanta-Inter; Bologna-Napoli; Fiorentina-Genoa; Juventus-Udinese; Milan-Spezia; Roma-Cagliari; Salernitana-Lazio; Sampdoria-Torino; Sassuolo-Hellas-Verona; Venezia-Empoli.

La 23ª giornata si giocherà il 23 gennaio: Cagliari-Fiorentina; Empoli-Roma; Genoa-Udinese; Hellas Verona-Bologna; Inter-Venezia; Lazio-Atalanta; Milan-Juventus; Napoli-Salernitana; Spezia-Sampdoria; Torino-Sassuolo.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Febbraio 2022

La 24ª giornata si giocherà il 6 febbraio: Atalanta-Cagliari; Bologna-Empoli; Fiorentina-Lazio; Inter-Milan; Juventus-Hellas Verona; Roma-Genoa; Salernitana-Spezia; Sampdoria-Sassuolo; Udinese-Torino e Venezia-Napoli.

La 25ª giornata si giocherà il 13 febbraio: Atalanta-Juventus; Empoli-Cagliari; Genoa-Salernitana; Hellas Verona-Udinese; Lazio-Bologna; Milan-Sampdoria; Napoli-Inter; Sassuolo-Roma; Spezia-Fiorentina e Torino-Venezia.

La 26 ª giornata si giocherà il 20 febbraio: Bologna-Spezia; Cagliari-Napoli; Fiorentina-Atalanta; Inter-Sassuolo; Juventus-Torino; Roma-Hellas Verona; Salernitana-Milan; Sampdoria-Empoli; Udinese-Lazio e Venezia-Genoa.

La 27ª giornata si giocherà il 27 febbraio: Atalanta-Sampdoria; Empoli-Juventus; Genoa-Inter; Hellas Verona-Venezia; Lazio-Napoli; Milan-Udinese; Salernitana-Bologna; Sassuolo-Fiorentina; Spezia-Roma; Torino-Cagliari.

Le partite della serie A di calcio nel mese di marzo 2022

La 28ª giornata si giocherà il 6 marzo: Bologna-Torino; Cagliari-Lazio; Fiorentina-Hellas Verona; Genoa-Empoli; Inter-Salernitana; Juventus-Spezia; Napoli-Milan; Roma-Atalanta; Udinese-Sampdoria; Venezia-Sassuolo.

La 29ª giornata si giocherà il 13 marzo: Atalanta-Genoa; Fiorentina-Bologna; Hellas Verona-Napoli; Lazio-Venezia; Milan-Empoli; Salernitana-Sassuolo; Sampdoria-Juventus; Spezia-Cagliari; Torino-Inter; Udinese-Roma.

La 30ª giornata si giocherà il 20 marzo: Bologna-Atalanta; Cagliari-Milan; Empoli-Hellas Verona; Genoa-Torino; Inter-Fiorentina; Juventus-Salernitana; Napoli-Udinese; Roma-Lazio; Sassuolo-Spezia; Venezia-Sampdoria.

Le partite della serie A di calcio nel mese di Aprile 2022

La 31ª giornata si giocherà il 3 aprile: Atalanta-Napoli; Fiorentina-Empoli; Hellas Verona-Genoa; Juventus-Inter; Lazio-Sassuolo; Milan-Bologna; Salernitana-Torino; Sampdoria-Roma; Spezia-Venezia e Udinese-Cagliari.

La 32ª giornata si giocherà il 10 aprile: Bologna-Sampdoria; Cagliari-Juventus; Empoli-Spezia; Genoa-Lazio; Inter-Hellas Verona; Napoli-Fiorentina; Roma-Salernitana; Sassuolo-Atalanta; Torino-Milan e Venezia-Udinese.

La 33ª giornata si giocherà il 16 aprile: Atalanta-Hellas Verona; Cagliari-Sassuolo; Fiorentina-Hellas Verona; Juventus-Bologna; Lazio-Torino; Milan-Genoa; Napoli-Roma; Sampdoria-Salernitana; Spezia-Inter e Udinese-Empoli.

La 34ª giornata si giocherà il 24 aprile: Bologna-Udinese; Empoli-Napoli; Genoa-Cagliari; Hellas Verona-Sampdoria; Inter-Roma; Lazio-Milan; Salernitana-Fiorentina; Sassuolo-Juventus; Torino-Spezia e Venezia-Atalanta.

Le partite della serie A di calcio nel mese di maggio 2022

La 35ª giornata si giocherà il 1° maggio: Atalanta-Salernitana; Cagliari-Hellas Verona; Empoli-Torino; Juventus-Venezia; Milan-Fiorentina; Napoli-Sassuolo; Roma-Bologna; Sampdoria-Genoa; Spezia-Lazio e Udinese-Inter.

La 36ª giornata si giocherà l’8 maggio: Fiorentina-Roma; Genoa-Juventus; Hellas Verona-Milan; Inter-Empoli; Lazio-Sampdoria; Salernitana-Cagliari; Sassuolo-Udinese; Spezia-Atalanta; Torino-Napoli e Venezia-Bologna.

La 37ª giornata si giocherà il 15 maggio: Bologna-Sassuolo; Cagliari-Inter; Empoli-Salernitana; Hellas Verona-Torino; Juventus-Lazio; Milan-Atalanta; Napoli-Genoa; Roma-Venezia; Sampdoria-Fiorentina e Udinese-Spezia.

La 38ª giornata si giocherà il 22 maggio: Atalanta-Empoli; Fiorentina-Juventus; Genoa-Bologna; Inter-Sampdoria; Lazio-Hellas Verona; Salernitana-Udinese; Sassuolo-Milan; Spezia-Napoli; Torino-Roma e Venezia-Cagliari.