Agropoli

La Spiaggia di Agropoli

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end ad Agropoli.

di

Agropoli è un grosso centro della provincia di Salerno che chiude la piana del Sele e si affaccia sul mare su di un panorama mozzafiato che consente di abbracciare con lo sguardo il golfo di Salerno e l’isola di Capri.



L’attività principale è legata indubbiamente al turismo balneare di massa. Non è un caso che una particolare attenzione verso l'ambiente le abbia fatto ottenere l'ambito riconoscimento della Foundation for Enviromental Education di "Bandiera blu d'Europa 2011" .

Amata dai sub, Agropoli, ,a punta Tresino a punta Pagliarolo, viene scelta dai turisti che vanno per i più bei fondali del mar mediterraneo per il susseguirsi di piccoli anfratti e secche ricoperte da una flora rigogliosa che colora di verde il mare e per le Rocce e paretine rivestite di Posidonia.

In queste acque chi ama le immersioni troverà nudibranchi, falso corallo, spugne, anemoni, ricci e stelle marine, branchi di salpe, saraghi, cervie brune e, più raramente, banchi di barracuda che sguazzano tra castagnole nere e rosse.

Porta del Cilento per chi proviene da Nord è uno dei centri del Cilento più comodamente accessibili.

Tutt’intorno si estende attraverso abitazioni che hanno occupato gran parte del promontorio che costituisce Agropoli.

 

Il nome, di chiara derivazione greca, fa riferimento al borgo antico, che risale al medioevo. In esso si accede percorrendo una sopraelevata all’ingresso della quale è stata costruita una porta merlata.

Cosa visitare a Agropoli

All’ingresso del borgo antico si incontra il castello di Agropoli, tra i siti di maggior pregio della cittadina e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli.

Attualmente il comune di Agropoli conta circa ventimila abitanti, il cui numero triplica nei periodi estivi per l’arrivo di ameno 40 mila turisti che trovano ad accoglierli ampie spiagge di sabbia e rocce.

Il porto di Agropoli

Il porto di Agropoli rappresenta un punto di riferimento importante per lo sviluppo turistico e commerciale di tutto il Cilento.

Pittoresca la lunga ed antica fornace che si erge sul promontorio e le numerose torri costruite in epoca remota lungo la costa che fungevano da luogo di avvistamento dei nemici dal mare.

Da visitare: a pochi chilometri gli scavi archeologici di Paestum ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diana

Consigli su dove alloggiare a Agropoli : hotel e alberghi.

  • Hotel Agropoli
    Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Agropoli in Italia. 

 


Booking.com