Weekend a Ascea.

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end o una vacanza a Ascea.

di

Ascea è uno dei comuni della provincia di Salerno che ricade all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano .



Il nome di Ascea è strettamente legato a quello di Velia, storica frazione di Ascea, che fu uno dei più attivi centri della Magna Grecia.
All’atto della fondazione il suo toponimo era quello di Elea, fu solo in epoca romana che assunse l’attuale nome di Velia.

Elea fu la patria di due dei più grandi nomi che hanno scritto la storia del pensiero, vale a dire Parmenide e Zenone.

A Velia sono numerosi i resti archeologici che testimoniano la ricchezza culturale ed il fermento politico che caratterizzò queste terre.  Gli scavi, imponenti, si aprono alla vista del turista in un panorama unico, stretti come sono tra l’azzurro intenso del mare ed il verde rigoglioso del Parco che li circonda.

A circa 4 chilometri dal centro di Ascea si trova la frazione Marina di Ascea, una delle più frequentate località balneari della costa cilentana. Marina di Ascea può contare su spiagge meravigliose e pulitissime, al punto da meritarsi ormai da anni l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu.

Proprio ad Ascea è in atto l’interessante progetto delle BioSpiagge, che mira a creare un unicum naturale tra i percorsi delle zone interne e quelli costieri, passando attraverso la valorizzazione e la promozione di tutte le tipicità locali.

Consigli su dove alloggiare a Ascea : hotel e alberghi.

  • Hotel Ascea
    Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Ascea in Italia.