Weekend a Battipaglia.

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end o una vacanza a Battipaglia.

di

Battipaglia è un comune della provincia di Salerno che si trova nella zona denominata Piana del Sele.

Città industriale, ha conosciuto il suo boom nell’immediato dopoguerra, allorquando conobbe un impressionante boom demografico ed una rapido incremento del numero di fabbriche.





I settori più floridi furono quello della lavorazione dei tabacchi e dello zucchero, che davano lavoro ad oltre il 50% della popolazione residente.

Tra gli edifici monumentali di Battipaglia, occorre menzionare la Chiesa di Santa Maria della Speranza, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa dell'Aversana e il complesso monastico di San Mattia.

Strettamente legato alla storia della chiesa locale è il Castello di Battipaglia, più noto come Castelluccio. La sua prima apparizione è datata 1080: in una lettera Roberto il Guiscardo ne concede la proprietà all’Arcivescovo di Salerno.

Per quasi un millennio il castello rimase di proprietà della chiesa, prima di essere venduto a dei privati.

Da non perdere, anche, alcune strutture che richiamano alla memoria l’antica tradizione rurale di Battipaglia, come il Complesso di San Mattia, la Masseria del Fosso, la Torre di Raj e la Torre dei Mussi.

Battipaglia contende ai comuni dell’agro aversano il primato di zona produttiva  per eccellenza della famosa mozzarella di bufala campana dop, il prodotto tipico della Campania probabilmente più famoso al mondo, dopo la pizza.

Consigli su dove alloggiare a Battipaglia : hotel e alberghi.

  • Hotel Battipaglia
    Alberghi e hotel nella zona di Battipaglia. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Battipaglia in Italia.