Castellabate.

Santa Maria di Castellabate

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Castellabate in Campania con consigli su cosa fare e cosa visitare.

di

Sulla costa cilentana, in provincia di Salerno, Castellabate è una meravigliosa località del turismo balneare della Campania inserita nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” e dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco per la conservazione del suo patrimonio ambientale e naturalistico.





Dal 2009 la costa e il mare sono preservate dall’istituzione dell’Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate per la presenza di specie vegetali e animali non comuni e dunque particolarmente protette.

 Chi trascorre un weekend a Castellabate può dunque contare su un mare più volte insignito dalla Bandiera Blu, su meravigliosi scorci e panorami, immergendosi in un ambiente suggestivo e ancora molto genuino.

Ottima la tradizione culinaria. In uno dei tanti ristoranti della zona si possono assaggiare mozzarella di bufala campana DOP, olio extravergine di oliva “Cilento” DOP, piatti tipici a base di alici e dolci prodotti con il noto fico bianco del Cilento DOP.

L’offerta ricettiva si compone di hotel, residence, case vacanza e camping, per un diffuso turismo balnerare, diportistico e naturalistico vivace soprattutto nella stagione estiva. Gli amanti della natura potranno ammirare anche l’isola di Licosa con i suoi limpidi fondali, il sito naturale più caratteristico dell’area.

Castellabate dista circa 60 chilometri dal capoluogo di provincia Salerno e circa 135 dal capoluogo di regione Napoli.