Maiori

Scegli Maiori per un weekend

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end a Maiori.

di

Maiori è un comune della costiera amalfitana in provincia di Salerno. Negli ultimi tempi è stato profondamente abbellito nell'arredo urbano e risulta quindi decisamente gradito ai turisti che, soprattutto nella stagione estiva, affollano i numerosi alberghi ed hotel della zona.





Sicure le sue origini romane, intorno all’anno Mille venne più volte saccheggiata dalle incursioni dal mare di predoni e pirati, a causa della facile accessibilità delle sue coste.  Successivamente gli abitanti di Maiori decisero di edificare la chiesa S.Nicola del Thoro-plano, costruita con la forgia di una rocca e pensata quale luogo di difesa e di ritirata in casi di attacchi dal mare.

Successivamente seguì le sorti storiche della repubblica marinara di Amalfi.  A metà del ‘900 una disastrose alluvione rase al suolo Maiori che fu ricostruito secondo canoni moderni.

Attualmente Maiori è un frequentatissimo centro del turismo che sceglie la bellezza della Costiera amalfitana, passaggio obbligato per chi da Salerno vuole raggiungere Amalfi e Positano.

Da visitare la Collegiata Santuario di S.Maria a Mare sul monte Torina e il monastero di S.Maria de Olearia di epoca medioevale.

A Tavola a Maiori, consigliamo di assaggiare la melanzana con il cioccolato, tipico piatto della cittadina amalfitana.

Consigli su dove alloggiare a Maiori : hotel e alberghi.

  • Hotel Maiori
    Alberghi e hotel nella zona di Maiori. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Maiori in Italia.