Paestum

Scegli Paestum per un weekend

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end a Paestum.

di

Paestum cuore della Magna Grecia in Campania è una  frazione del comune di Capaccio. Paestum ogni anno viene visitata da decine di migliaia di turisti che affollano i numerosi hotel e alberghi della zona per la ricchezza di siti e ritrovamenti archeologici.

Paestum è anche una famosa località balneare. D'Estate infatti, tutta la zona viene presa d'assalto non solo per le attrazioni culturali ma anche per la bellezza del mare.

Meglio di altri centri influenzati dal passaggio degli ellenici, Paestum ha,in fatti, saputo conservare i segni del suo glorioso passato.





Situata nei pressi del litorale tirrenico, in una zona pianeggiante, fu chiamata dai coloni greci Posidonia e fu scelta come luogo per la costruzione del tempio di Era.

Furono i romani, successivamente a darle il nome attuale. L’antica città è stata parzialmente riportata alla luce a seguito di una colossale opera di bonifica resasi necessaria dopo l’impaludamento della zona che oggi ospita i templi greci.

A nord è collocato il tempio di Atena, a sud il santuario di Era e quello di Nettuno. Gli edifici, perfettamente conservati rappresentano un esempio dell’arte dorica e sono stati inseriti nel patrimonio riconosciuto dall’Unesco.

A questi si unisce il museo archeologico nazionale costruito a metà del ‘900 nei pressi della città antica.

Nonostante negli ultimi anni Paestum sia cresciuta sotto il profilo dell’attività industriale ed agricola, rimane il turismo culturale il punto di forza della cittadina che ogni anno accoglie visitatori da tutto il mondo, grazie alla sua zona strategica.

Consigli su dove alloggiare a Paestum : hotel e alberghi.

  • Hotel Paestum
    Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Paestum in Italia.