Il Parco Nazionale del Vesuvio

Guida turistica per un'escursione sul parco del Vesuvio.

 

di

Inaugurato ufficialmente il 5 giugno 1995, il Parco Nazionale del Vesuvio nasce con l’intento di salvaguardare e valorizzare il ricchissimo patrimonio naturalistico e paesaggistico dei territori che circondano il vulcano più famoso del mondo.





Il parco del vesuvio vanta un patrimonio faunistico e avifaunistico fuori dal comune, con innumerevoli specie di mammiferi, rettili ed uccelli che hanno scelto i territori lavici come loro habitat naturale, ciò nonostante la forte urbanizzazione delle aree circostanti il cratere.

Altrettanto rigogliosa e variegata è la vegetazione, tipicamente mediterranea per quanto riguarda i territori del versante vesuviano e più boschiva, invece, nei territori che insistono sul versante sommano, decisamente più umido.

La particolare composizione del territorio, ricco di minerali ed il clima mite favoriscono, inoltre, la coltivazione di numerosi prodotti agricoli, tra i quali spiccano le dolcissime albicocche, le gustose ciliegie ed i celebri pomodorini.

Il parco può essere visitato a piedi o anche in bicicletta, usufruendo dei quindici percorsi guidati, alcuni dei quali portano fino all’orlo del cratere.

Tra i più importanti: La valle dell'Inferno, Lungo i Cognoli, Il Monte Somma, La Riserva Tirone, Il Gran Cono, La Strada Matrone, Il Vallone di Profica, Il Trenino a Cremagliera, Il Fiume di Lava.

I Comuni del Parco del Vesuvio

Sono 13 i Comuni interessati dai confini del Parco Nazionale, tutti della Provincia di Napoli: Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Somma Vesuviana, Terzigno, Torre del Greco, Trecase.

Come raggiungere il Parco del vesuvio

Il parco può essere raggiunto percorrendo l’autostrada A3 Napoli – Salerno, fino alle uscite Ercolano o Torre del Greco. La sede del parco si Trova a San Sebastiano al Vesuvio, Piazza Municipio, 8. Per informazioni: Tel 081/7710911 – Fax 081/7718215 .

 







Siti Ufficiali