Weekend a Portici.

Scegli Portici per un weekend

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end o una vacanza a Portici.

di

Portici è una città in provincia di Napoli attraversata da quel tratto di strada noto come il Miglio d’Oro, per la presenza di numerose ville ed edifici di altissimo valore artistico, storico ed archeologico.

Portici si trova appena a sud del capoluogo partenopeo ed ha la caratteristica di essere il comune che, nel mondo, può vantare la più alta densità di popolazione per chilometro quadrato, con circa 15.000 abitanti.





Oltre che quella legata alla densità abitativa, Portici vanta un altro singolare record. E’ stata infatti la prima città italiana ad ospitare una ferrovia, la Portici-Napoli, per l’appunto. Questo evento è ricordato all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, realizzato proprio nella struttura che, all’epoca dei Borboni, ospitava l’opificio in cui venivano realizzate le locomotive.

Poco distante, all’interno di alcuni capannoni che si trovano in quello che è il Palazzo Reale di Portici, sono esposte decine di locomotive, tra cui quella che effettuò il primo viaggio ferroviario in Italia.

La Reggia di Portici, che attualmente ospita la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli, fu fatta erigere da Carlo III, prima di quella di Caserta. La struttura si presenta ancora oggi in tutta la sua maestosità, con un ampio parco, caratterizzato dalla presenza di un giardino all’inglese e di un anfiteatro.

La città di Portici è dominata dalla presenza ingombrante del Vesuvio, che ne arricchisce il panorama

Consigli su dove alloggiare a Portici : hotel e alberghi.

  • Hotel Portici
    Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Portici in Italia.