Ravello

Un panorama di Ravello

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end a Ravello.

di

Ravello è una graziosissima cittadina della provincia di Salerno che guarda il mare dall’alto preservando la tranquillità che la contraddistingue dai flussi turistici delle località che si affacciano sul mare.

Amata dai turisti di tutto il mondo, Ravello offre numerose possibilità di soggiorno in alberghi ed hotel.

Il borgo antico si arrampica lungo le stradine che seguono tortuose la morfologia del territorio per poi adagiarsi su di un altopiano terrazzato dove si sviluppa il cuore di Ravello.

In piazza Vescovado è collocato il Duomo posto in zona strategica su di una valle che affaccia in una gola montuosa.





Alle spalle si dispongono le due ville più note, villa Rufolo e villa Cimbrone, caratterizzate per i viali ed i giardini fioriti sapientemente curati.

Villa Rufolo presenta un’architettura chiaramente orientaleggiante con un chiostro porticato che si affaccia sulla costiera, mentre villa Cimbrone è un eccentrico esempio di costruzione di inizio ‘900 che riproduce alcuni edifici presenti a Ravello e racchiude in se vari elementi decorativi e scultorie di diversa provenienza.

Villa Cimbrone è stata realizzata su di uno strapiombo sul mare con terrazzamenti e balzi. Fu intorno all’anno Mille che Ravello ebbe il suo massimo splendore diventando centro commerciale rinomato grazie alla presenza di alcuni commercianti transfughi dalla vicina Amalfi.

Da visitare, inoltre, il Belvedere della Principessa di Piemonte, il Palazzo Gonfalone, Palazzo Tolla, sede del Municipio e Palazzo D’Afflitto di forgia medioevale.

Consigli su dove alloggiare a Ravello : hotel e alberghi.

  • Hotel Ravello
    Alberghi e hotel nella zona di Ravello. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Ravello in Italia.