Un panorama di Ravello

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end a Ravello.


di

Ravello è una graziosissima cittadina della provincia di Salerno che guarda il mare dall’alto preservando la tranquillità che la contraddistingue dai flussi turistici delle località che si affacciano sul mare.

Il comune di Ravello è situato a sud di Napoli, nel fantastico contesto della costiera amalfitana, adagiata su una scogliera a 350 metri sul mare, e grazie alla sua posizione domina lo spettacolare Mar Mediterraneo sul quale si affaccia.

Il borgo antico si arrampica lungo le stradine che seguono tortuose la morfologia del territorio per poi adagiarsi su di un altopiano terrazzato dove si sviluppa il cuore di Ravello.

In piazza Vescovado è collocato il Duomo posto in zona strategica su di una valle che affaccia in una gola montuosa.

Alle spalle si dispongono le due ville più note, villa Rufolo e villa Cimbrone, caratterizzate per i viali ed i giardini fioriti sapientemente curati.

Villa Rufolo presenta un’architettura chiaramente orientaleggiante con un chiostro porticato che si affaccia sulla costiera, mentre villa Cimbrone è un eccentrico esempio di costruzione di inizio ‘900 che riproduce alcuni edifici presenti a Ravello e racchiude in se vari elementi decorativi e scultorie di diversa provenienza.

Villa Cimbrone è stata realizzata su di uno strapiombo sul mare con terrazzamenti e balzi. Fu intorno all’anno Mille che Ravello ebbe il suo massimo splendore diventando centro commerciale rinomato grazie alla presenza di alcuni commercianti transfughi dalla vicina Amalfi.

Da visitare, inoltre, il Belvedere della Principessa di Piemonte, il Palazzo Gonfalone, Palazzo Tolla, sede del Municipio e Palazzo D’Afflitto di forgia medioevale.

Ravello è famosa in tutto il mondo per Il Festival Musicale che deve la sua nascita alla visita di Wagner nel 1880 e al suo entusiasmo alla vista dei Giardini di Villa Rufolo.

Amata dai turisti di tutto il mondo, Ravello offre numerose possibilità di soggiorno in alberghi ed hotel.

Leggi anche:

Consigli su dove alloggiare a Ravello: hotel e alberghi.


  • Hotel Bonadies  Piazza Fontana Moresca - 84010 Ravello (SA) Albergo 4 stelle posizionato fronte mare, da cui il turista può godersi panorami mozzafiato che solo la Costiera Amalfitana sa regalare, è un luogo ideale per i turisti che vogliono godersi una vacanza rilassante tra mare, sole e tanto relax.
  • Hotel Marmorata SS. Amalfitana loc. Marmorata - 84010 Ravello (SA)Questo albergo 4 stelle ha sede in una antica cartiera ristrutturata posizionata sulla scogliera a picco sul mare; i turisti potranno godere di un'eccellente struttura dotata di tutti i confort e di un impeccabile servizio, il tutto per regalarvi una vacanza indimenticabile in una delle località più suggestive del mondo.
  • Hotel Villa San Michele  Via Carusiello 2 - 84010 Ravello (fraz. Castiglione) - (SA) Questo elegante albergo è incastonato fra le rocce, di fronte al mare, in armonia con la natura; é il posto ideale dove godersi una vacanza romantica, godendo dei panorami mozzafiato, dello splendido mare e della quiete che solo un posto così può regalarvi.
  • Albergo Giordano E Villa Maria Via Ss. Trinita', 14, 84010 Ravello (SA)
  • Albergo Garden Via Valico Di Chiunzi, 4, 84010 Ravello (SA)
  • Albergo Graal Via della Repubblica, 8, 84010 Ravello (SA)
  • Albergo Villa Amore Via S. Chiara, 1, 84010 Ravello (SA)
  • Albergo Villa Cimbrone:  Via S. Chiara, 26, 84010 Ravello (SA)

Altre informazioni turistiche su altri comuni della costiera amalfitana