Il Monte Terminio

Monte Terminio: Piano dell'acqua della Madonna

Scopri cosa visitare e cosa fare sul Monte Terminio durante un week end.


di Lino Sorrentini

Il Monte Terminio è una delle vette più alte della provincia di Avellino, grazie ai suoi 1.806 metri d'altezza, e fa parte della catena montuosa dei monti Picentini situata nell'Appennino campano.

Il Terminio è circondato dai comuni di Montella, Volturara Irpina e Serino.

Pic Nic sul Monte Terminio


Questa montagna, situata a circa 45 minuti da napoli e mezz'ora da Salerno, è molto amata da chi vuole trascorrere qualche ora di relax facendo dei pic-nic.

Qui, inerpicandosi verso il Terminio, si incontrano una serie di aree per il picnic che, specie nei week end, accolgono migliaia di turisti provenienti da tutta la regione Campania e non solo.

Le zone preferite dai vacanzieri sono quelle dell'altopiano di Verteglia, della Piana del Pizzillo e del Piano d'Ischia e del Piano dell'acqua della Madonna (nella Foto) .

E se avete intezione di grigliare un po' di carne nelle aree attrezzate, sono diverse le macellerie aperte anche nei giorni festivi dislocate lungo la strada che conduce da Serino al Monte Terminio.

Nella zona sono presenti, comunque, un discreto numero di ristoranti ed agriturismi.

Cosa vedere in zona




Il Terminio è collocato nell territorio della Comunità Montana Terminio - Cervialto  vanta, infatti, una valenza ambientale di assoluto rilievo in Irpinia. Qui, ad esempio, è facile imbattersi nelle transumanze delle mandrie di vacche e vitelli podoliche.

Questa è, anche, la zona della Castagna di Montella e delle Grotte del Caliendo, del Tartufo di Bagnoli e delle sorgenti di Cassano, della sopressata di Caposele e del Santuario di Materdomini, della mozzarella del Terminio e del caciocavallo podolico, dei falò di Nusco e dell’Aglianico, del Lago Laceno e del Taurasi.

Le grandi vallate che si distendono ai piedi dei Monti Picentini presentano un carattere profondamente legato al passato, ma sono al centro di una serie di interventi volti al conseguimento di un nuovo e più duraturo sviluppo economico e sociale.

Negli ultimi anni, infatti, si sono realizzate notevoli ed importanti iniziative di valorizzazione, di integrazione, di potenziamento e di promozione ai fini turistici delle risorse locali.

 

Siti Ufficiali/p>

Comunità Montana Termino Cevialto