Week end sul Monte Terminio

Scegli Monte Terminio per un weekend

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end a Monte Terminio.

di

Monte Terminio: A pochi chilometri dall’uscita autostradale Avellino Est della Napoli Bari, c’è un territorio che viene universalmente definito come la “Verde Irpinia”, ricco di tradizioni e cultura, montagne e sorgenti, aria e cibo buoni, oasi di pace, ambiente naturale tra i più spettacolari ed interessanti del Sud Italia.

Collocato nel cuore dell'Irpinia, il territorio della Comunità Montana Terminio - Cervialto  vanta una valenza ambientale di assoluto rilievo.





Le grandi vallate che si distendono ai piedi dei Monti Picentini presentano un carattere profondamente legato al passato, ma sono al centro di una serie di interventi volti al conseguimento di un nuovo e più duraturo sviluppo economico e sociale.

Negli ultimi anni, infatti, si sono realizzate notevoli ed importanti iniziative di valorizzazione, di integrazione, di potenziamento e di promozione ai fini turistici delle risorse locali.

Questa è la zona della Castagna di Montella e delle Grotte del Caliendo, del Tartufo di Bagnoli e delle sorgenti di Cassano, della sopressata di Caposele e del Santuario di Materdomini, della mozzarella del Terminio e del Carnevale di Montemarano, Paternopoli e Castelvetere, dei falò di Nusco e dell’Aglianico, del Lago Laceno e del Taurasi.

Ventuno comuni costituiscono il territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto (Bagnoli Irpino Laceno - Calabritto, Caposele, Cassano Irpino, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Chiusano San Domenico, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Montella, Montemarano, Nusco, Paternopoli, Salza Irpina, San Mango sul Calore, Sant'Angelo all'Esca, Senerchia, Sorbo Serpico, Taurasi, Volturara Irpina).

Consigli su dove alloggiare sul Monte Terminio: hotel e alberghi .

 










Siti Ufficiali

Comunità Montana Termino Cevialto