Torre del Greco

Scopri cosa visitare e cosa fare durante un week end a Torre del Greco.

di

Torre Del Greco, comune della regione Campania in provincia di Napoli, è universalmente conosciuta come "la città del corallo", così denominata per la fiorente industria legata alla trasformazione del prezioso materiale.

Torre del Greco, che oggi conta oltre centomila abitanti, è uno dei centri più popolosi dell’area Vesuviana a Sud di Napoli ed è il quarto comune della Campania.

Ancora oggi la maestria nella lavorazione del corallo è il fiore all’occhiello della città, sebbene l’attività sia di gran lunga inferiore rispetto agli anni passati.





Torre del Greco ha subito in passato numerose distruzioni dovute alle eruzioni del Vesuvio, la più recente è avvenuta nel 1794.

La città è nota per le numerose e magnifiche feste religiose che coinvolgono tutta la popolazione, tra cui la festa dei 4 altari e quella dell’Immacolata.

Fu sede di soggiorno negli ultimi giorni di vita di Giacomo Leopardi che proprio a Torre del Greco diede vita all’opera “La Ginestra”, l’amena pianta che nasce spontanea sui declivi del vulcano.

Anticamente fu abitata dalle classi gentilizie romane che si insediarono nella zona con numerose ville ancora oggi visibili.

Sede di aree archeologiche di inestimabile valore storico, Torre del Greco è oggi meta del turismo di massa attratto dagli itinerari naturalistici del parco naturale del Vesuvio.

Consigli su dove alloggiare a Torre del Greco : hotel e alberghi .

  • Hotel Torre del Greco
    Alberghi e hotel nella zona di Torre del Greco. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Torre del Greco in Italia.









Siti Ufficiali

Comune di Torre del Greco