Home » Cucina e Gastronomia » Cantine Aperte 2017 in Campania, un week end all’insegna del bere bene.
Cucina e Gastronomia Prima Pagina

Cantine Aperte 2017 in Campania, un week end all’insegna del bere bene.

vino
La vita è troppo breve per bere vini mediocri. (Johann Wolfgang von Goethe)
Con l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino le cantine campane aprono le proprie porte per accogliere i visitatori alla scoperta dei segreti del nettare degli dei.

Un week end all’insegna del bere bene e dei percorsi enoturistici attraverso alcune delle più belle zone d’Italia.



Nell’ultimo sabato e nell’ultima domenica di maggio torna Cantine Aperte, che è diventato, negli anni, un appuntamento cult per gli appassionati del settore ma anche per chi, alla classica gita fuori porta abbia voglia di abbinare i tesori delle cantine più suggestive.

L’appuntamento, griffato Movimento Turismo del Vino, è per il 27 e 28 maggio 2017 e coinvolgerà produttori dal Trentino alla Sicilia.

Il format è ormai consolidato e vede le cantine che aderiscono al Movimento aprire le proprie porte ai visitatori che avranno modo di trascorrere un’intera giornata attraverso i vigneti e le zone di produzione, i silos per la conservazione e le linee di imbottigliamento.

Una formula che, negli anni, ha visto aumentare la curiosità di chi ha sposato quella che è una vera e propria filosofia, che parte dalla produzione per arrivare al consumo del vino.

Nelle aziende che aderiscono all’iniziativa ci sarà la possibilità non solo di conoscere i segreti e le curiosità delle più celebri docg ma anche di scoprire i metodi di lavorazione e di affinamento.

Non mancheranno, come è ovvio, gli assaggi, le degustazioni e gli abbinamenti con i prodotti locali suggeriti dagli stessi vignaioli.





Anche in Campania, Cantine Aperte si svolgerà nel segno dell’accoglienza e della condivisione di interessanti momenti conviviali.

Cantine Aperte Avellino

In provincia di Avellino hanno aderito all’iniziativa le cantine Antica Hirpinia di Taurasi, Di Marzo di Tufo, Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico, i Favati di Cesinali, Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca.

Cantine Aperte Benevento

Nel Sannio, Cantine Aperte toccherà la Cantina di Solopaca, la Fattoria la Rivolta di Torrecuso, la Guardiense di Guardia Sanframondi e la Società Agricola Mustilli di Sant’Agata de’ Goti.

Cantine Aperte Caserta

In provincia di Caserta al momento non risultano cantine partecipanti.



Cantine Aperte Napoli

Nel napoletano, saranno aperte le Cantine del Vesuvio di Trecase e Sorrentino di Boscotrecase.

Cantine Aperte Salerno

In provincia di Salerno, infine, il 27 e 28 maggio, per Cantine Aperte sarà visitabile la cantina Vitivinicola Marino ad Agropoli.

Spot

Spot

Spot

Spot

buzzoole code