Home » Cucina e Gastronomia » Cantine Aperte in Vendemmia, in Italia è festa del vino !
Cantine Aperte in Italia
Scopri l'evento Cantine Aperte in Italia

Cantine Aperte in Vendemmia, in Italia è festa del vino !

I Vigneti, le cantine, luoghi speciali per vivere una giornata unica. In Italia è tempo di cantine aperte in vendemmia.

E’ in pieno svolgimento l’annuale appuntamento con Cantine Aperte in vendemmia, l’evento nazionale che ha come protagonista il vino e che si svolge quest’anno fino a fine ottobre durante il  weekend in tutte le regioni d’Italia.

Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo così un contatto diretto con tutti gli amanti del vino.

Un ritorno al territorio e ai suoi frutti, un viaggio alla scoperta delle peculiarità di ognuno.





Un invito a famiglie, giovani e coppie a trascorrere una giornata nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino presenti in tutta la Penisola, pronte a rispondere all’evento con programmi ricchi di attività legate al mondo enologico e gastronomico.

Ogni cantina propone le sue iniziative e un programma personale.

Tanti gli appuntamenti nelle diverse regioni, con mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro, snodati lungo un calendario che tiene conto dei differenti momenti della vendemmia nelle diverse zone d’Italia.



Le cantine aprono le loro porte per accogliere i turisti e mostrare loro i segreti di una fase cruciale della produzione, nella quale vengono formulate anche le previsioni su quella che sarà la qualità della vendemmia, anche sulla base di quelle che sono state le condizioni meteo dell’estate.

Sul sito internet del Movimento Turismo del Vino è possibile reperire tutte le informazioni sulle tappe di settembre e ottobre nelle varie regioni italiane, costantemente aggiornate, visitando il sito del Movimento del Vino.

Un po’ ovunque sarà possibile ad esempio usufruire di visite guidate con brindisi in vigna, vivendo anche l’esperienza “antica” della pigiatura coi piedi, così come veniva svolta tradizionalmente nei tini in legno.

Negli eventi saranno previsti anche momenti dedicati ai bambini che potranno quindi accompagnare i genitori nelle visite.

I Vigneti, le cantine, luoghi speciali per vivere una giornata unica.

Solo per Te, le offerte esclusive di oggi. Booking.com
}