Scopri come sistemare i tuoi capelli durante l’estate, che siano lunghi o corti ecco le pettinature glamour e di tendenza per ogni evento importante.
I capelli sono tra i primi a soffrire (e a farci soffrire) il grande caldo: si arricciano, si gonfiano, si seccano, a volte non si riesce a tenere una quadra. Per non parlare del sudore che provocano, se molto lunghi, in zone come la nuca e le orecchie.
Come tenere a bada i capelli durante le vacanze e le lunghe sere d’estate, nonostante l’afa? Che siano lunghi, medi o corti, esistono delle pettinature di tendenza per donna che promettono un look elegante nonostante la colonnina di mercurio che sale.
Acconciature Glamour
Alcuni hairstyle da donna sono estremamente semplici da ricreare, altre richiedono una mano un po’ più esperta ma tutte garantiscono un look glamour perfetto per qualsiasi occasione.
Acconciature anti caldo: chignon definito
L’acconciatura anti caldo per eccellenza ma assolutamente glamour è lo chignon. Per l’estate 2023 questa pettinatura di tendenza è super definita e lucida.
In base alla forma del proprio viso, si può scegliere lo chignon che sta meglio.
Ad esempio, se lo chignon basso evoca eleganza, quello al centro della testa permetterà di aumentare la propria attitudine grintosa.
Hairstyle per un party: coda di cavallo artistica
Un grande classico come la coda di cavallo, viene reinterpretato per rompere la tradizione. Sebbene la base resti la stessa, la coda di cavallo ben pettinata diventa più artistica. Per realizzare quella più di tendenza, avrai bisogno di diversi elastici.
Dopo aver raccolto tutta la chioma con un elastico più spesso, è la volta di passare a tutta la lunghezza della coda.
Lasciando qualche centimetro di distanza, lega con un elastico, fino alla fine della coda.
Questa acconciatura è consigliata in caso di lunghezze estreme.
Look capelli eleganti: il raccolto scolpito
In questo caso, si tratta di acconciature da sfoggiare ad eventi importanti. Esse, infatti, anche se strizzano l’occhio alla tradizione, vengono declinate in chiave moderna.
Come? Ad esempio, facendo in modo che le chiome scolpite siano asimmetriche.
Acconciatura facile: le trecce
Oltre ad essere piuttosto semplici da replicare, le trecce permettono di avere i capelli sempre in ordine anche quando si fa il bagno al mare. Se fatte con i capelli bagnati, inoltre, permettono di avere uno styling dei capelli effetto beach waves perfetti anche senza phon o ferro arricciacapelli, una volta sciolte.
Di trecce ne esistono per tutti i gusti e per tutte le lunghezze ma anche per tutte le occasioni possibili ed immaginabili. Le trecce più glamour, infatti, sono state anche portate sulle catwalk di tutto il mondo da grandi stilisti.
Del resto, si tratta di un’acconciatura che non passa mai di moda e che le meno pratiche potranno ricreare grazie ad uno dei molteplici tutorial che si trovano online.
Per chi è alla ricerca di un look romantico, può scegliere delle trecce basse, attaccate alla testa (dutch braid), un po’ spettinate. Le più pratiche potranno ricreare una corona di capelli che cinge la testa in modo principesco. Con i capelli più lunghi, si possono ricreare delle trecce a spiga di grano, magari spettinate, da impreziosire con elastici gioiello e mollette di ogni tipo.
Styling dei capelli: l’effetto bagnato
Visto e stravisto sulle passerelle lo styling dei capelli effetto bagnato si dovrebbe realizzare con prodotti ad hoc, super lucidanti e d’effetto.
Si tratta di uno styling che permette di poter tenere i capelli sciolti anche se non lavati di fresco.
Gel, mousse, olii ed altri prodotti, aiuteranno la chioma nell’intento.
Generalmente, la chioma viene tirata all’indietro, lasciando ricadere al naturale le lunghezze.
Consigliata per una serata speciale o una semplice giornata estiva per acquisire fierezza e grinta, qualunque sia la natura del proprio capello.
Leggi anche