Vuoi festeggiare Capodanno ai Caraibi al sole, in acque cristalline e spiagge bianche? Scopri resort d’incanto e crociere da sogno.

Un viaggio indimenticabile per dare in benvenuto all’anno nuovo? In tantissimi scelgono di partire per i Caraibi, destinazione accogliente e vantaggiosa dal punto di vista climatico e anche economico.

Il periodo migliore per visitare i Caraibi è senza dubbio quello che va da dicembre ad aprile, perché caratterizzato da temperature non eccessivamente calde (le diurne raggiungono in media i 27°, mentre di notte si aggirano sui 22°) e il clima è secco.

Quindi andare ai Caraibi tra Natale e Capodanno è sicuramente un’ottima idea, per cambiare aria, per staccare la spina e ricaricare le pile, e per riassaporare tutto il tepore del sole sulla pelle in abbigliamento estivo.

Quei luoghi rappresentano veri e propri paradisi per chi ama le immersioni, tra spiagge bianche e fondali corallini, ma anche per tutti coloro che vogliano vivere il Capodanno in maniera alternativa, lasciando l’atmosfera solita che si respira in Italia e sperimentando un nuovo modo di assaporare il periodo natalizio.

Nonostante il viaggio lungo in aereo, ormai non ci sono più ostacoli nel raggiungere destinazioni tanto lontane, visto l’incremento delle proposte di volo e la maggiore cura del comfort per chi sceglie di viverle attraverso una crociera.

L’idea di trascorrere una vacanza di Capodanno al caldo e le ferie invernali su una spiaggia dei Caraibi stuzzica e non poco la fantasia di molti.

E quale momento migliore per pensare a una svolta del genere se non l’arrivo del nuovo anno?

Festeggiare la fine e l’inizio dell’anno dall’altra parte del mondo potrebbe essere il modo perfetto per far iniziare l’anno nel migliore dei modi.

Visto che pensiamo anche al risparmio, ecco le destinazioni bellissime (d’altronde come tutte quelle caraibiche) ma allo stesso tempo che danno la possibilità anche di risparmiare, confrontandole con altre.

I modi migliori per viverle sono soggiornando presso un resort, perché la scelta è così ampia che se ne trovano per ogni tasca, oppure usufruendo di volo più navigazione in crociera con una delle compagnie più importanti al mondo come Costa Crociere e MSC Crociere.

Per i voli, ce ne sono anche molti low cost, magari informandosi sul grande sito di confronto voli Skyscanner, per stabilire la combinazione migliore tra date e città di imbarco.

SANTO DOMINGO

La capitale della Repubblica Dominicana e una delle città più antiche di tutti i Caraibi. È affacciata sul mare cristallino ed è senza dubbio una delle destinazioni più richieste per vivere a pieno l’arrivo del nuovo anno. Tra spiagge bianchissime e cenoni tipici, offre un clima caratterizzato da caldo secco, ma le temperature si attestano intorno ai 25 gradi.

Le tipologie di vacanza più gettonate sono due: pernottare in un resort a due passi dal mare, se quello che desideri è soprattutto rilassarti e accogliere l’anno nuovo con i piedi immersi nella sabbia, oppure scegliere una crociera, che faccia tappa a Santo Domingo per vedere il posto ma per poter conoscere anche qualche altra località caraibica, con escursioni definite e organizzate già alla partenza.

Leggi anche Metti un Villaggio a Santo Domingo, mare meraviglioso e resort spettacolari.

Spiaggia sull'isola di Saona a Santo Domingo
Spiaggia sull’isola di Saona a Santo Domingo

CUBA

Un altro grande classico per festeggiare il primo dell’anno è Cuba. Il fascino che la caratterizza è nell’immaginario di tutti, e chi sceglie quest’isola per passare il Capodanno deve necessariamente trascorrerlo in maniera tradizionale. La patria della danza, del mojito e del cuba libre si anima infatti per il Capodanno e lo celebra in maniera maggiore di quanto si faccia con il Natale.

Una tradizione molto radicata nell’isola vuole che si gettino dalla finestra, allo scoccare della mezzanotte, dei secchi d’acqua per simboleggiare il vecchio che viene lasciato alle spalle. In seguito, si scende per la strada a ballare, bere e cantare finché non albeggia. Particolarmente affascinanti sono i fuochi d’artificio dell’Avana che iniziano allo scoccare della mezzanotte.

Nella capitale, il primo giorno di gennaio è particolarmente importante: in quella data, infatti, si festeggia non solo l’inizio di un nuovo anno ma si ricorda anche la cacciata di Batista e l’ingresso delle truppe di Fidel Castro in città, avvenuta proprio il 1 gennaio 1959. 

MARTINICA

Per chi invece voglia trascorrere l’inizio del nuovo anno in un luogo più tranquillo, con meno movida, una scelta molto solita ma che riscontra molti consensi è Martinica. È una lussureggiante isola vulcanica che fa parte delle piccole Antille e ha una caratteristica e interessantissima cultura che rappresenta un mix tra influssi francesi e delle Indie occidentali.

Qui potrai prendere il sole su spiagge deserte, nuotare con le tartarughe e guardare i tramonti direttamente tra le onde, respirare il fascino delle foreste tropicali. Senza dimenticare il particolare più importante: brindare all’arrivo del nuovo anno in mezzo al mare e sotto le stelle del cielo dei Caraibi.

Si tratta di una meta molto romantica, per viaggi di coppia. Ma anche adatta a chi voglia un viaggio rilassante e allo stesso tempo a stretto contatto con la natura, ma pure ideale per gli amanti delle attività sportive acquatiche.

Anche in questo caso, ci sono tante strutture ricettive pronte ad accogliere un turismo sempre molto presente, ma anche la possibilità di vivere Martinica come tappa di un viaggio in crociera.

Leggi anche