Vuoi trascorrere il tuo Capodanno in agriturismo? Scegli un’atmosfera rilassata con i ritmi lenti che servono contro la solita frenesia delle feste.
Che ne dici di un Capodanno in agriturismo? Ci avevi mai pensato? In giro per l’Italia di certo non mancano luoghi immersi nella natura rigogliosa dove poter gustare i sapori di una cucina sana e genuina, a stretto contatto con la terra e con una tradizione antica e ricca di rimandi al passato.
Tantissima gente sceglie di lasciare il trantran quotidiano e i ritmi un po’ accelerati della vita di tutti i giorni a favore di una situazione più tranquilla almeno per le festività natalizie e di fine anno. Per questo gli agriturismi non mancano di offrire tante opportunità in termini di alloggio, di esperienze e di scelta gastronomica.
Che sia una baita tra le nevi, un casolare al centro di un podere incantato o vicino a un luogo di mare, scegliendo di trascorrere il Capodanno in un agriturismo la magia è parte integrante del pacchetto.
Contro la frenesia quotidiana, in tanti si immaginano mentre cenano accanto al camino, nell’impagabile atmosfera di un antico monastero medievale, oppure mentre sorseggiano un ottimo vino rosso prodotto nei vigneti che si stendono a perdita d’occhio sotto la finestra, o ancora mentre si lasciano viziare in un relais che non trascura i più moderni comfort, ma che allo stesso tempo non abbandona le sue radici contadine.
Capodanno in agriturismo, ma dove andare?
In giro per la penisola non mancano certo i paesaggi incantevoli e le campagne bellissime, in tutte le sue incantevoli regioni. Dal Nord al Sud, un po’ ovunque in giro per l’Italia potrete trovare posti lontani dalla frenesia quotidiana per godere del meritato riposo, non dimenticando di festeggiare a dovere la fine dell’anno. Abbiamo selezionato le località più interessanti e amate per una vacanza di questo tipo.
Capodanno in agriturismo nelle Langhe
Iniziando dal Nord, c’è la zona delle Langhe in Piemonte che, con le sue colline, i suoi borghi incantati, la sua enogastronomia e i suoi vini apprezzati in tutto il mondo, è pronta ad accogliere i suoi ospiti offrendo escursioni e visite per una vacanza di fine anno all’aria aperta molto suggestiva.
Entrerai a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, nelle colline della Langa del Barolo e del Barbaresco e nei loro vigneti, fino agli scenari dell’Alta Langa, dove domina il verde rigoglioso dei oppure desideri un’esperienza indimenticabile e piena di sentimento in famiglia, puoi attraversare la “strada romantica”, un percorso di undici tappe che si snoda su 100 chilometri da Vezza d’Alba e prosegue attraverso i comuni di Magliano Alfieri, Neive, Treiso, fino a Camerana.
In questi luoghi troverai agriturismi anche molto particolari, ricavati in strutture antiche come castelli oppure vecchie tenute rimesse a nuovo e pronte a ospitare con bellezza, cordialità e ottime esperienze sensoriali.
Capodanno in agriturismo in Maremma
Agriturismi e Toscana rappresenta un binomio indissolubile. Questa regione è il luogo ideale per staccare dai ritmi frenetici di tutti i giorni e immergersi nel pieno relax della natura durante le festività invernali.
In inverno qui potrai goderti la magia dei piccoli borghi medievali illuminati a festa mentre festeggi il nuovo anno appena incominciato deliziando il palato con una specialità gastronomica del posto. La Toscana è un po’ tutta piena di agriturismi da sogno, soprattutto se vuoi godere di scenari unici circondato dalla natura e approfittarne anche per rilassarti in una delle tantissime stazioni termali presenti in regione.
Ma se ti rechi nella Maremma, tra le province di Livorno e Grosseto, troverai strutture immerse nel verde e circondate da vegetazione, con tutto a disposizione per trascorrere le tue feste in maniera indimenticabile tra piscine al chiuso, terrazze per prendere il tiepido sole del mattino o fare un aperitivo al tramonto con vista sulle colline. Non mancano fattorie didattiche per i più piccoli e una sana e antica tradizione gastronomica contadina.
Capodanno in agriturismo in Umbria
Stesso discorso fatto per la Toscana, vale per l’Umbria. Sai che nell’Italia centrale si riunisce il maggior numero di agriturismi presenti sul territorio italiano? Tra le lussureggianti colline umbre sorgono tantissime strutture ricettive che accolgono coppie, famiglie e comitive che desiderano spezzare del tutto con la quotidianità e ritrovare pace e sensazioni di benessere a contatto con la natura.
Qui sono tantissimi i bei casali, dalle strutture antiche molto ricercate, a disposizione del viaggiatore anche in periodo invernale e ogni anno sono molte le persone che festeggiano al nuovo anno tra le prelibatezze per il palato e le meraviglie per l’anima che la regione Umbria offre.
La zona è molto accogliente e consente anche di fare delle meravigliose escursione nei tanti borghi disseminati sul suo territorio, condizioni meteorologiche permettendo. Un luogo caldo, dove una partita di carte vicino a un camino e una zuppa di ortaggi con un bicchiere di vino e una tagliata di carne con dolcino finale sicuro non mancano per brindare all’anno in arrivo.
Capodanno in agriturismo in Irpinia
Nell’ambito della Campania, l’Irpinia è la zona per eccellenza apprezzata per i suoi paesaggi immersi nel verde, forti di una cultura contadina verace e apprezzatissima. Sono tanti gli agriturismi che accolgono ogni anno una flotta di persone che decidono di trascorrervi in Capodanno, sia con alloggio sia con cenoni memorabili.
Prodotti del territorio, con ricette tipiche della migliore tradizione culinaria e prodotti a chilometro zero. Vini tra i più rinomati d’Italia con le prestigiose denominazioni DOC e DOCG. Fattorie didattiche per allietare l’esperienza anche ai più piccoli. Passeggiate e percorsi per il trekking.
Strutture accoglienti sia in campagna sia in montagna, con possibilità di escursioni nei maggiori luoghi di interesse del turismo campano. Non di rado è possibile trovare anche la neve, che rende ancora più affascinante la permanenza di queste zone tanto genuine quanto delicatamente rinomate.
Soprattutto salendo verso la cima di Montevergine dove vedere la mostra internazionale del presepe oppure verso il monte Laceno, con il suo storico complesso turistico che si sviluppa lungo tutto il percorso in salita.
Capodanno in agriturismo in Salento
Anche la Puglia è ricchissima di splendidi agriturismi lungo tutto il suo territorio che si estende tra i due mari che la bagnano. In questo caso ci focalizziamo sull’area del Salento, il tacco dell’Italia, che accoglie e ospita con strutture come masserie e Country Hotel di vero fascino.
Qui tutto è perfettamente in linea con la tradizione antica e genuina pugliese, con un occhio aperto all’estetica e all’eleganza che caratterizza un po’ tutta la zona. E se l’occhio vuole la sua parte, ovviamente anche il palato non vuole essere da meno. Così oltre all’involucro bellissimo, anche la sostanza non manca mai.
Il Salento è da sempre dedito all’accoglienza, per cui anche nel periodo invernale attrae tantissimi turisti, con la temperatura tra le più miti d’Italia in modo da poter godere anche delle attività all’aria aperta senza troppi pensieri.
Tra mare e campagna, tra pianure sconfinate e borghi da scoprire, il Capodanno in Salento è senza dubbio un’alternativa da non farsi scappare.
Leggi anche.
- Agriturismi in Toscana, quando vivere a contatto con la natura è un toccasana per l’anima e il corpo.
- I migliori Agriturismi in Campania dove si mangia bene.
- Gli Agriturismi in Basilicata dove mangiare bene all’insegna della natura.
- Gli Agriturismi nel Lazio, la campagna romana tra i Castelli Romani, Frascati ed i Colli Albani.
- Gli Agriturismi in Emilia Romagna oasi di relax tra natura, sapori, arte e sport.
- Agriturismi in Abruzzo, dove andare e cosa mangiare.