Sta per arrivare la fine dell’anno e vuoi trascorrere una vacanza di Capodanno in Europa? Ecco quali sono le 5 capitali europee dove brindare al nuovo anno.
Stai pensando di trascorrere Capodanno in Europa? Se le feste invernali si avvicinano, è il momento di organizzare alla perfezione un viaggio memorabile alla scoperta di una capitale europea dove festeggiare al meglio. Senza dover rimpiangere il cenone casalingo né l’atmosfera solita, ma dove sentirsi comunque a casa pur trovandosi parecchio distante.
Anche quest’anno sono in tanti che si trovano a dover decidere dove trascorrere i propri giorni di ferie, grazie anche a una rinnovata e diffusa passione per i viaggi.
Le destinazioni per trascorrere il Capodanno in Italia non mancano, bella e ricca com’è di tradizioni, di occasioni di svago e di scoperta di città incantevoli su tutto il suo territorio. Ma allo stesso tempo una bella fetta di popolazione esprime il desiderio di lasciare per qualche giorno l’amato Stivale per spostarsi alla scoperta di una città europea che incarni tutto il fascino delle migliori festività natalizie.
E tu, non sai dove andare? Ecco cinque città molto apprezzate per un Capodanno in un capitale europea davvero fantastico
Capodanno a Berlino
Se scegli di trascorrere il Capodanno a Berlino, sappi che ti stai per recare in una città che ogni anno viene scelta da milioni di persone che apprezzano la capitale tedesca per atmosfera e organizzazione di eventi. Il momento clou dei festeggiamenti è lo spettacolo dei fuochi d’artificio presso la Porta di Brandeburgo.
È proprio qui che, trascorsa la mezzanotte, si inizia a ballare: la piazza diventa una immensa discoteca all’aperto per scatenarsi fino alle prime luci dell’alba. Ma non solo. Non dimentichiamo che questa è la zona dei suggestivi mercatini di Natale più tipici d’Europa. Quindi a Berlino non mancano, in particolare nella bellissima Gendarmenmarkt, tra gastronomia locale e artigianato d’autore.
Un’altra possibilità interessante, soprattutto per le famiglie, è la festa di Capodanno presso la Cittadella di Spandau, dove è presente una incantevole fortezza medievale.
Un Capodanno ideale per chi voglia vivere tutta l’atmosfera calda del Natale centro-europeo, sia in coppia, sia tra amici, sia con bambini al seguito.
Capodanno a Parigi
Anche in occasione del Capodanno, Parigi non delude con tutto il suo fascino e l’eleganza delle luci che la adornano a festa. Sicuramente resta una destinazione perfetta per le coppie di innamorati, perché offre lo spunto per romanticismo e sensuali suggestioni. Ma allo stesso tempo piace tanto anche alle famiglie, con le mille attrazioni che regala anche durante la stagione invernale.
Lo spettacolo più importante della città è quello che si svolge negli Champs Elysées, dove si viene travolti da festeggiamenti davvero coinvolgenti. Non mancano le occasioni più tipiche, come brindare ai piedi della Tour Eiffel, prenotare una cena da sogno sulla Senna imbarcandosi su un Bateaux Mouches, iniziare l’anno a Disneyland Paris, aperto tutto l’anno, oppure, perché no, prendere i biglietti per assistere a uno spettacolo al Mouline Rouge.
Unica raccomandazione, lascia perdere l’improvvisazione: prenota tutto con largo anticipo, perché la capitale francese è una meta molto frequentata anche in questi giorni dell’anno.
Un Capodanno trasversale, con suggestioni per tutta la famiglia, in un’atmosfera romantica e decisamente elegante.
Capodanno a Madrid
Feliz Ano Nuevo! Tutto il calore e tutta la passione di una cultura radicata e ricca di fascino nel Capodanno madrileno. Ogni anno Madrid è al centro di un turismo natalizio davvero formidabile. La città viene invasa da persone da tutto il mondo che la scelgono per dire addio al vecchio e benvenuto al nuovo.
Il rituale brindisi dell’anno alle porte è come sempre presso la Puerta del Sol, mentre, per gli amanti delle tradizioni, l’appuntamento è di fronte la Casa Reale, per mangiare un chicco d’uva per ognuno dei dodici rintocchi dell’orologio.
Chi ama scoprire prospettive cittadine diverse, potrà invece fare un giro sulla funicolare per ammirare i festeggiamenti e i fuochi d’artificio che si svolgono nella città da un punto di vista privilegiato. L’occasione è ideale anche per chi vuole approfittare per un tour tra storia, arte e svago. Da non perdere, il Museo del Prado, il maestoso Palazzo Reale e, perché no, un salto nel famigerato stadio Barnabéu.
Un Capodanno perfetto per le famiglie, che unisce tante attrazioni e un piacevole tuffo nell’allegria e nella convivialità.
Capodanno a Budapest
Siamo in Ungheria, in una capitale europea che offre fascino e atmosfere incantate soprattutto nel periodo invernale. Di certo meno affollata di tante altre città, ma non per questo meno attraente. Lasciamo da parte il grande caos per abbracciare un ambiente generalmente più tranquillo e adatto per una fuga d’amore.
Piazza Vorosmarty è una delle località più gettonate e popolate dai giovani dell’intera città di Budapest. Una proposta romantica è la crociera sul Danubio, con musica a bordo, panorama da sogno e un cenone da re. Un’altra idea originale è il Capodanno alle Terme di Széchenyi, tra calore e coccole per vivere un’esperienza indimenticabile.
Budapest è la meta prediletta per soggiorni brevi, di due, tre, massimo quattro giorni. Il tempo di godere delle bellezze della città dotata di un fascino disarmante per il suo essere tanto austera quanto da fiaba. Bellissime le illuminazioni serali e le passeggiate tra palazzi ed edifici storici eleganti.
Un Capodanno ideale per le coppie, per tutti coloro che vogliono festeggiare in maniera sobria e alternativa, lontano da elevati livelli di frastuono.
Capodanno a Dublino
C’è chi non può fare a meno di trascorrere le festività natalizie a Londra (che effettivamente è capitale per eccellenza del Natale), e chi invece preferisce una vacanza in stile British più alternativa ma ugualmente caratteristica.
Stiamo parlando del Capodanno a Dublino, capitale dell’Irlanda, una città che piace tantissimo sia per la bellezza della sua composizione urbana, sia per chi ama divertimento, tradizioni antiche, avventura e natura. Una destinazione che proprio non può non essere presa in considerazione per salutare l’anno in via di conclusione.
Luoghi molto amati per questa occasione sono St. Stephen’s Green, Temple Bar e la Christ Church Cathedral con il suo famigerato concerto del coro gospel. Qui a Dublino l’atmosfera generale del periodo di Natale è davvero suggestiva, perdendosi per i tantissimi pub, localini a tema, negozietti tipici e respirando una cultura antica ancora davvero molto radicata, fatta di riti e tradizioni.
Un Capodanno perfetto per chi vuole visitare una terra antica e florida, che unisca cultura, spensieratezza e bellezze paesaggistiche.
Altre idee per la tua vacanza di capodanno
- Un Capodanno da sogno a Salisburgo, gioiello dell’arte gotica e barocca
- 5 idee per andare in vacanza a Capodanno al caldo.
- Capodanno in Agriturismo, ecco dove andare per brindare al nuovo anno.
- Capodanno alle Canarie per brindare al nuovo anno.
- Capodanno in Polinesia, il fine anno indimenticabile.
- Capodanno ai Caraibi, tra spiagge da capogiro, resort d’incanto e crociere da sogno.
- Capodanno alle Maldive, lì dove il sogno diventa realtà.
- Dove andare in crociera a Capodanno.