fbpx
Spettacoli

Capodanno a Siena, tanti eventi in giro per la città.

Idee su dove trascorrere l’ultimo giorno dell’anno? Nel cuore dell’Italia, nella splendida campagna toscana che la circonda, Siena offre un cartellone di eventi molto ricco. Una vera e propria maratona di appuntamenti nei luoghi simbolo della bella città d’arte, tra artisti di strada e Galà.

Nell’ambito del cartellone “Tutto il Natale di Siena”, messo a punto per offrire un lungo periodo di eventi nella città toscana, troviamo un appuntamento speciale, quello che riguarda il Capodanno. Durante la Notte di San Silvestro, infatti, Siena sarà riscaldata da tante e interessanti occasioni di incontro per aspettare il “countdown” di fine anno.

Per la notte più lunga dell’anno la città vedrà brillare di una luce ancora più abbagliante alcuni dei suoi luoghi più belli: Piazza del Campo e le vie del centro storico, l’elegante Teatro dei Rinnovati e l’antica Fortezza Medicea. Il Capodanno a Siena offrirà alla propria cittadinanza e ai sempre numerosi turisti che la popolano ben undici ore di eventi no-stop, dalle ore 18 del 31 dicembre 2014 alle 5 del mattino del 1 gennaio 2015, per accogliere l’anno nuovo con un mix di proposte che intende soddisfare le esigenze di un pubblico quanto più vario.

Scendendo nel dettaglio del cartellone intitolato “Tutto il Capodanno di Siena”, si inizia con l’appuntamento che coinvolgerà Piazza del Campo e il centro storicoInsieme SI sogna meglio” a partire dalle ore 18. Un evento gratuito che farà cantare, ballare e divertire cittadini e ospiti dal tardo pomeriggio fino alle prime luci dell’alba.

Dalle ore 18 le vie della città saranno animate da artisti di strada per show itineranti nelle vie e nelle piazze di tutto il centro, con la cornice del “cibo di strada” un’offerta di gusto per chi, al posto del classico cenone, vorrà godere della città all’aperto assaporando le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Mentre dalle ore 21 lo speaker Giacomo Muzzi salirà sul palco allestito in Piazza del Campo per accompagnare il pubblico al countdown di mezzanotte al ritmo di musica, per brindare al 2015 con un mix di performance live e dance.

Intanto presso il Teatro Comunale Dei Rinnovati andrà in scena “Butterfly, il Capodanno in Teatro” dalle ore 19.30. La location ospiterà un esclusivo Galà di Capodanno organizzato dal Balletto di Siena. L’evento partirà con una mostra fotografica sulla danza, proseguirà con lo spettacolo “Butterfly” del Maestro Marco Batti ispirato all’opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa, nel cui intervallo verrà consumato un elegante aperitivo, per finire con la cena di gala a base di piatti della tradizione italiana fino al brindisi di mezzanotte.

Nella Fortezza Medicea, infine, si svolgerà “Music in Circus”, una maratona di performance circensi, musicali e gastronomiche che rallegrerà la serata dalle 18 alle 5 del mattino seguente. Un vero e proprio multi-evento, dove allestimenti tematici, scenografie, live show, light show, djing ed esibizioni di corpo libero creeranno l’atmosfera di un circo di emozioni.

---
Claudia Mercaldo

Claudia Mercaldo

Giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione presso l'Università di Torino, collabora da diversi anni con Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot

Share via