Dalle bellezze naturali ai sapori unici, un viaggio a Capri tra trattorie e ristoranti che rendono quest’isola una meta culinaria imperdibile.
L’isola di Capri non è soltanto culla di tendenze e luogo amato dai vip per le loro vacanze. Capri è il posto perfetto dove potersi abbandonare ad esperienze culinarie d’eccezione. Iniziamo il viaggio!
Considerata come la perla del Golfo di Napoli, Capri è da sempre una meta di lusso, estremamente affascinante e sinonimo di Dolce Vita italiana. Oltre alle boutique e agli hotel, sull’isola anche le papille gustative possono vivere un viaggio straordinario.
Una destinazione dove i vip di tutto il mondo amano rifugiarsi, certo ma anche un luogo dove le trattorie di un tempo si fondono con i ristoranti gourmet dove intraprendere, viaggi di gusto difficili da dimenticare.
A rendere Capri celebre nel mondo ci pensano anche i suoi paesaggi che accolgono i visitatori con scogliere frastagliate, acque di un colore blu intenso ed una conformazione naturale unica. Lo spot più famoso ed iconico che si può menzionare è quello dei Faraglioni che hanno fatto da sfondo a tante opere: dalle pubblicità ai dipinti.
Anche le costruzioni architettoniche si sono adeguate al contesto naturale. Il cuore pulsante di Capri, ad esempio, è la Piazzetta che funge da cuore pulsante. Lì ci sono i bar con i tavolini all’aperto e si diramano le stradine dello shopping.
Chi ha la possibilità di visitare l’isola circumnavigandola via mare, potrà ammirare fari e grotte come La Grotta Azzurra accessibile via mare e soltanto in bassa marea. Chi, invece, sceglierà di salire con la seggiovia, ammirerà i panorami dal monte Solaro: preparatevi a farvi mozzare il fiato.
Dopo tanta bellezza, non si può che abbandonarsi ad un pasto ristoratore, ed è qui che viene il bello.
Le trattorie storiche di Capri per chi ama la tradizione
La tradizione culinaria dell’isola si riflette nelle trattorie che conservano ancora le ricette antiche, tramandate grazie alla conduzione familiare.
Da Paolino
Da Paolino (in via Palazzo a Mare 11) è una delle trattorie più celebri, meta di tutti coloro che vogliono gustare ottimi piatti in un’atmosfera unica: si cena all’aria aperta, sotto un pergolato di limoni. I piatti conservano il loro gusto semplice e genuino possibili grazie a materie prime d’eccezione. Tra i principali spiccano i crudi di mare, la bombetta fritta e i piatti di pasta.
Certo, i prezzi sono da ristorante gourmet ma è una conseguenza del fatto che Paolino è diventato un vero e proprio punto di riferimento del lifestyle caprese.
Una notorietà che ha iniziato a crescere sin dagli anni ‘80 e che nessuno della famiglia che ancora gestisce il ristorante avrebbe mai immaginato. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 19:30 e, ovviamente, è bene prenotare con largo anticipo.
- Telefono: 081 837 6102
Al Grottino
Quasi nascosta tra i vicoli intricati dell’isola, si trova un’altra trattoria storica dal 1937. Si tratta de Al Grottino (in via Longano 27) dove poter gustare ottimi piatti a base di pesce appena pescato. Il menu segue proprio le disponibilità del pescato al fine di garantire la freschezza e la qualità di ciascuna pietanza.
Tra i piatti più famosi: le linguine ai frutti di mare, la cocotte (pasta fresca con pesce) ed il pesce all’acqua pazza. “Al Grottino” viene considerato come uno dei ristoranti di tutta l’isola con il miglior rapporto qualità prezzo.
- Telefono: 06 702 4440
I ristoranti stellati
Chi cerca un’esperienza fuori dal comune per il proprio palato, fatta di attenzione per i dettagli e di location uniche la troverà a Capri.
Il Riccio
Il Riccio (in via Gradola 4 ad Anacapri) è uno di questi. Situato su una scogliera con vista mozzafiato sul mare, poco lontano dalla Grotta più famosa, questo ristorante da una stella Michelin offre un menu che è una reinterpretazione moderna dei piatti tradizionali capresi.
Il crudo di mare e i paccheri con ricci di mare sono solo alcune delle pietanze da poter assaporare ascoltando il mare.
- Telefono: 081 837 1380
L’Olivo
Un altro indirizzo da segnare in agenda è quello de L’Olivo (via Capodimonte, Anacapri), ristorante da due stelle Michelin del Capri Palace Jumeirah. Il viaggio gastronomico è fatto da sapori sofisticati ed accostamenti audaci che, però, mantengono un legame forte con la tradizione locale.
Il risotto al limone con scampi e il filetto di ricciola sono esempi perfetti dell’abilità dello chef nel combinare tradizione e innovazione.
- Telefono: 081 978 0560
Leggi anche