fbpx
Archivio Senza categoria

Caravaggio in mostra a Roma.

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio non dipinse molto nella sua vita,  nonostante ciò, nel corso dei secoli sono state attribuite molte opere. Qualcuno può deinirle troppe, per altri semplicemente dubbie.
La mostra dedicata al Caravaggio che si svolge presso le Scuderie del Quirinale di Roma , vuole offrire al pubblico solo la produzione certa. Una serie di quadri straordinari, perché straordinaria è la tecnica di un pittore unico, perché nessuno prima e dopo di lui ha saputo “dare luce al buio”.
L’esposizione si sviluppa lungo i due piani espositivi delle Scuderie in un percorso che non sarà cronologico, ma esalterà il confronto tra temi e soggetti uguali.
Così accanto a Ragazzo con il canestro di frutta, una delle più importanti opere giovanili, si vedrà il Bacco degli Uffizi, dove Caravaggio dipinse un’altra eccelsa natura morta, due opere che mai sono state messe prima a confronto diretto, senza contare l’eccezionale presenza della Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana, mai uscita prima dalla sua sede.
Una carrellata composta unicamente di capolavori assoluti e storicamente accreditati come autografi del Caravaggio e mai visti assieme, riuniti alle Scuderie del Quirinale, per celebrare il quattrocentesimo anniversario della morte di Michelangelo Merisi.
Le opere scelte per la mostra, provengono quasi tutte da musei fuori città per permettere al pubblico di ammirare, oltre che alle Scuderie, le opere in situ, nelle varie chiese per le quali furono commissionate, radunando a Roma la quasi totalità della produzione artistica del Caravaggio ed i percorsi caravaggeschi.
Informazioni Evento:
  • Data dal 18 febbraio 2010 al 13 giugno 2010 Costo del biglietto: 10,00 euro Luogo: Roma, Scuderie del Quirinale Orario: da domenica a giovedì 10.00-20.00; venerdì e sabato 10.00-22.30. Telefono: 06.39967500

Spot

Spot

Spot