Home » Archivio » …è in arrivo il Carnevale 2012…..
Archivio Senza categoria

…è in arrivo il Carnevale 2012…..

Archiviate le festività natalizie con l’Epifania, che ha vissuto il momento clou con il tradizionale mercatino della Befana di Piazza Navona a Roma, la mente è già rivolta al Carnevale che, nel 2012, cadrà nella prima metà del mese di febbraio.

La festa dedicata alle maschere si celebrerà domenica 19 febbraio 2012, con i riti del martedì grasso che, martedì 21 febbraio, animeranno gran parte d’Italia.

In ogni regione ci si sta già organizzando per vivere la settimana più folle dell’anno.

Nelle agenzie di viaggio è già partito il count down per le prenotazioni nelle località italiane in cui più forte è il rito del Carnevale e dove, a volte, dura anche più di un mese.

Su tutte Venezia, con Piazza San Marco pronta ad ospitare la sfilate delle maschere che, ogni anno, attira migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Anche in Versilia fervono i preparativi per l’allestimento dei carri allegorici di Viareggio : c’è attesa per conoscere  a chi dedicherà gli sberleffi del Carnevale 2012 la creatività toscana.

Curiosità e coinvolgimento popolare è atteso, come ogni anno, ad Ivrea, il cui Carnevale vive il suo momento clou con la celebre battaglia delle arance.

Spostandosi al sud Italia, sono tante le località pronte a vivere la settimana del Carnevale tra canti, balle, maschere e sfilate.

A Putignano, in Puglia, le celebrazioni per il Carnevale  hanno avuto inizio, come da tradizione, il 26 dicembre con la Festa delle Propaggini.

In Sicilia, l’attesissimo Carnevale di Acireale prenderà il via il 4 febbraio, con la parata di apertura e la simbolica consegna delle chiavi della città al Re Burlone.

Anche la Campania vanta numerosi eventi folkloristici legati al Carnevale, in particolare in Irpinia, dove la Zeza e la Tarantella fanno ballare migliaia di persone nelle piazze di Avellino, Paternopoli, Castelvetere e Montemarano.

 

 

 

 


Condividi sui social: