Avere una casa sempre pulita e profumata è un desiderio comune a molti, tuttavia, la frenesia della vita quotidiana e i numerosi impegni spesso ostacolano il raggiungimento di questo obiettivo. Ma non si tratta di una missione impossibile, la soluzione è seguire una routine di pulizia ben organizzata e prevedere alcuni accorgimenti per ottimizzare i tempi e rendere la gestione della casa meno gravosa.
Casa sempre profumata con la giusta routine
Stabilire una routine di pulizie rappresenta il primo passo per mantenere la casa pulita e in ordine. Per prima cosa è necessario organizzare un piano settimanale per distribuire equamente le varie attività domestiche, evitando di accumulare lavoro e sentirsi sopraffatti dalle cose da fare. Un esempio concreto di piano settimanale delle pulizie potrebbe includere la pulizia profonda della cucina il lunedì, la cura dei pavimenti il martedì, la pulizia dei bagni il mercoledì e così via, in questo modo ogni giorno si affronta una zona specifica della casa senza ritrovarsi a fare tutto insieme. Inoltre, per rendere più efficace la pulizia, è fondamentale utilizzare detergenti di qualità che, non solo contribuiscono a mantenere un ambiente più gradevole, ma anche più sano.
A questo proposito, la qualità che si respira in casa è molto importante e molto dipende da alcune abitudini da adottare, oltre dalla frequenza delle pulizie. Per evitare ristagni di umidità e cattivi odori, ogni mattina è fondamentale arieggiare le stanze per almeno 15 minuti, favorendo il ricambio d’aria. Per mantenere un’aria fresca e pulita, ugualmente importante è evitare di fumare all’interno delle abitazioni, considerando invece delle alternative che non producono fumi. Da questo punto di vista, il settore in Italia si è notevolmente ampliato, offrendo ad esempio la possibilità di provare i sacchetti di nicotina disponibili sugli e-commerce come quello di Nicotinos, per citarne uno tra i più noti in Europa, prodotti per uso orale che rilasciano gradualmente dosi di nicotina affinché non si senta il bisogno di una classica sigaretta.
Come mantenere l’ordine in casa quotidianamente
Mantenere l’ordine in casa è altrettanto importante quanto la pulizia e ispirarsi alla filosofia di Marie Kondo può rivelarsi estremamente utile. Il famoso metodo “KonMari” incoraggia a mantenere solo ciò che suscita gioia e a trovare un posto specifico per ogni oggetto, riducendo il disordine e facilitando le operazioni di pulizia. Tra gli aspetti centrali del suo metodo, inoltre, il decluttering riveste particolare importanza perché consiste nella pratica del rimuovere da ogni stanza tutto ciò che è inutile o a cui non ci si sente più legati.
Un’altra buona pratica da seguire per non creare troppo disordine tra le attività di tutti i giorni, inoltre, potrebbe essere quella di riporre gli oggetti utilizzati quotidianamente in contenitori appositi, che siano più facili da raggiungere, un consiglio da poter mettere subito in pratica senza troppo sforzo. E ancora, prendendo il caso del guardaroba, croce e delizia di molte persone, si rivela molto utile suddividere i cassetti in scomparti e separare gli indumenti per tipologia o colore. Infine, un ulteriore suggerimento facile da seguire, consiste nel dedicare giusto 10 minuti ogni sera per sistemare uno spazio della casa utilizzato durante il giorno.