Home » Attualità » Alla Casina del Principe si balla con il laboratorio di danze popolari
La Tarantella
Ami il folklore? Il ballo, la musica? Presso la Casina del Principe di Avellino prosegue il laboratorio di Tammurriata, Pizzica e Tarantella di Montemarano.
Attualità

Alla Casina del Principe si balla con il laboratorio di danze popolari

Ami il folklore? Il ballo e la musica? Presso la Casina del Principe di Avellino prosegue con successo il laboratorio di danze popolari. Tammurriata, Pizzica e Tarantella di Montemarano ti aspettano.

Tre diverse specialità, un unico comun denominatore: la passione per le tradizioni popolari. Comprendere la loro importanza e trasmetterle alle nuove generazioni, affinché non vadano perse nel tempo.

Ecco perché nella corposa programmazione artistica e culturale della Casina del Principe di Avellino, gestita con successo dall’Associazione Segninversi, è presente un laboratorio di danze popolari. Tammurriata, Pizzica e Tarantella Montemaranese le discipline insegnate a quanti hanno già intrapreso il percorso didattico.

Nonostante ciò, c’è ancora la possibilità di iscriversi se interessati, per recuperare la strada persa e iniziare a far parte di un gruppo di ballo che fa del divertimento la sua prerogativa. Un giro intorno alla danza e ai suoi tamburi volteggiando nel cerchio del ballo popolare delle nostre terre. Terre di antiche forme musicali e rituali collettivi. Il laboratorio incontra la gestualità, le figure, la passione religiosa e lo sguardo nella musica e nella cultura popolare della tradizione con il linguaggio della contaminazione.

Il corso di tammurriata si svolge ogni lunedì, quello di pizzica il martedì e quello di tarantella montemaranese il venerdì, tutti con orario che va dalle 21 alle 23, sempre negli ambienti della Casina del Principe di Avellino in Corso Umberto I, 215.

Chi ha le idee chiare può scegliere la propria disciplina preferita, magari dopo aver fatto una prima lezione di prova. In caso contrario, nulla esclude che si possa partecipare a due o a tutte e tre le giornate e imparare a ballare tutte le specialità proposte. Nessun limite di età particolare, ma solo tanta voglia di convivialità e di spensieratezza, per un’immersione totale e reale nei balli più caratteristici e storici della cultura musicale meridionale.

Il laboratorio di danze popolari è a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese, con il patrocinio morale del Coni provinciale di Avellino, da tempo impegnata nel trasmettere orgoglio e amore verso le tradizioni della propria terra. Un gruppo che opera andando oltre il trasferimento del puro sapere tecnico, ma che fa della comunicazione del sentire e dell’appartenenza comune le dinamiche che inseriscono il locale in un piano sovralocale e globale.

Per tutte le informazioni sui corsi di danze popolari è possibile telefonare al 339.2730490.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità della Casina del Principe di Avellino diventa fan della pagina Facebook di Segninversi e scopri tutte le iniziative in programma.


Condividi sui social:

Spot

Spot

Spot