La Casolara: a Trento la celeberrima fiera del Formaggio
Cucina e Gastronomia

La Casolara 2012: i formaggi di montagna in scena a Trento.

Per i produttori di formaggio è uno degli appuntamenti agroalimentari segnati sul calendario in rosso. Per i buongustai l’occasione di vivere un week end invernale in Trentino all’insegna del buon gusto.

Dal 2 al 4 marzo 2012 torna a Trento il tradizionale appuntamento con la Casolara, la più antica fiera gastronomica del Trentino, le cui origini risalgono addirittura al XII secolo, allorquando in occasione della prima domenica di Quaresima si celebravala DomenicaCasolariae.

Come ogni anno, l’antica Piazza Fiera di Trento si affolla di stand in cui gli espositori propongono degustazioni dei migliori formaggi di montagna abbinati agli ottimi vini trentini.

Le vie del formaggio incontrano le strade del vino per un binomio che affascina e richiama nel capoluogo trentino migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia.

La Fiera della Casolara è animata dai piccoli produttori di formaggio dell’arco alpino, che ancora utilizzano metodi e ricette della tradizione per la realizzazione di prodotti artigianali particolarmente ricercati e fuori dalla rete della grande distribuzione.

Per chi non voglia perdere il gustoso appuntamento è consigliabile organizzarsi per tempo e prenotare un hotel a Trento in occasione della Fiera della Casolara.

Oltre le degustazioni guidate all’interno degli stand, da non perdere le tante proposte dei ristoranti di Trento, con menù a tema che esaltano i prodotti tipici del Trentino, su tutti ovviamente i formaggi di montagna.


Spot

Spot

Spot