Guida Turistica Pechino, Cina.

Guida Turistica per Viaggi e Vacanze

Informazioni turistiche per un viaggio o una vacanza a Pechino in Cina.

di

Pechino, seconda città più popolosa del mondo con 14 milioni di abitanti, è la capitale della Cina. Il suo nome vuol dire Capitale del Nord ed è il centro culturale e scientifico della Cina avendo ceduto a Shanghai ed Hong Kong il primato commerciale.

Ciò fa di Pechino la città che meglio conserva usi e tradizioni orientali, dove il turista, se circondato da modernità e lusso, può ammirare usi e costumi tipici della Cina.

Tra i siti di maggiore interesse, piazza Tiananmen, lunga circa un chilometro e larga 500 metri. E’ la piazza pubblica più grande del mondo, ed ospita il Monumento agli eroi del popolo ed il mausoleo di Mao.Sui lati della piazza sono situati diversi luoghi culturali e turistici, come il museo nazionale di storia cinese e la grande sala del popolo.

A nord è situata la città proibita. Altre mete turistiche di Pechino sono il Palazzo d’estate, il Parco Tiantan ed il Tempio del Paradiso, tutte strutture dove è evidente lo stile architettonico orientale che richiama costruzioni cilindriche con tetti a più livelli ad ampie falde.

A pochi chilometri da Pechino si può visitare la Muraglia Cinese, unica costruzione umana al mondo visibile ad occhio nudo dal satellite. A Pechino, non mancano occasioni per lo shopping, che assume carattere monotematico.

Girovagando per i distretti cittadini, infatti, ci si imbatte in mercati che offrono ai clienti un’unica tipologia di prodotti, dagli strumenti informatici, ai tessuti, all’antiquariato.

Imponente la rete stradale di Pechino, ma ciò nonostante è sconsigliabile l’uso dell’auto per gli spostamenti. Le 9 autostrade e le 11 superstrade che servono Pechino sono costantemente intasate. Meglio affidarsi ai servizi pubblici costituiti da 500 linee di tram e 4 linee metropolitane che nei prossimi anni diventeranno dieci.

 A 20 chilometri da Pechino è collocato lo scalo aereo internazionale Beijing Capital con due terminal attici collegato al centro della città con un’autostrada.

 La cucina pechinese è tipica della Cina:  I piatti forti sono le pietanze a base di pesce ma l’anatra, cucinata in diverse varianti.