Scopri come accorciare da solo pantaloni e jeans senza cucire con 3 metodi semplici e veloci per fare l’orlo.
Hai bisogno di accorciare i tuoi pantaloni o jeans ma non hai una macchina da cucire? Non preoccuparti, ci sono metodi semplici ed efficaci che puoi utilizzare.
Capita a tutti di acquistare dei pantaloni più lunghi del dovuto, con l’intento di farli accorciare prima o poi. Vediamo come fare l’orlo ai pantaloni fai-da-te, senza cucire.
Presi dalla foga dei saldi potremmo aver portato a casa un pantalone o un jeans che ha un orlo un po’ più lungo del dovuto. Oppure, non abbiamo avuto tempo di misurare nei salottini prova il pantalone e, credendo che ci andasse bene lo abbiamo comunque acquistato.
In altri casi, invece, potremmo essere soliti acquistare per i nostri figli pantaloni più lunghi del dovuto perché, si sa, i piccoli crescono in fretta.
In tutti questi casi, potremmo trovarci dinanzi alla necessità di dover accorciare i pantaloni. Quanto costa una piega al pantalone? Spesso rivolgersi ad una sarta specializzata potrebbe non valere il costo del pantalone.
Come accorciare pantaloni e jeans velocemente
Dunque, si potrebbe pensare al fai-da-te ma se non abbiamo la nonna o la mamma pratiche di ago e filo o se non sappiamo adoperarlo, come si fa? Per fortuna esistono dei metodi alternativi che non necessitano il cucire.
Che tu abbia bisogno di accorciare jeans per un look più casual o pantaloni eleganti per un’occasione speciale, troverai qui tutti i consigli necessari.
Non lasciare che la lunghezza dei tuoi pantaloni limiti il tuo stile: segui i nostri suggerimenti e trasforma i tuoi capi in pochi minuti.
Come fare l’orlo senza macchina da cucire?
Prima, però, cerchiamo di capire qual è la lunghezza giusta dell’orlo dei pantaloni e come deve essere. Stando alle regole della sartoria, il pantalone da completo dovrebbe arrivare a toccare il tacco della scarpa.
La maggior parte delle volte, però, si considerano antiestetiche le pieghe sulle scarpe. Perciò, l’orlo preferito, spesso sfiora soltanto il collo del piede davanti ma non vi si appoggia. Se la piega è un centimetro più lunga dietro e un centimetro più corta davanti allora si avrà un effetto migliore.
La lunghezza dell’orlo dipenderà dall’altezza della persona ma si deve tenere conto anche dell’equilibrio della figura di cui spesso, non teniamo conto per seguire le mode. Veniamo al dunque, e scopriamo insieme come accorciare i pantaloni senza cucire.
Se non si sanno utilizzare l’ago ed il filo o la macchina da cucire, non importa: i pantaloni si possono accorciare lo stesso utilizzando tre metodi per fare l’orlo
Primo metodo
Il primo metodo prevede l’utilizzo di due elastici, quelli per capelli. È un trucco che vale soprattutto per i pantaloni sportivi, casual che possono assumere l’effetto a palloncino. Per procedere, prendi un elastico e infilalo al piede mentre indossi i pantaloni. Tiralo su fino alla caviglia e risvolta la gamba del pantalone al suo interno. Fai lo stesso anche per l’altra gamba.
Si tratta di un rimedio temporaneo ma molto efficace soprattutto se non si vuole rischiare di inciampare con gli orli dei pantaloni troppo lunghi.
Secondo metodo
Il secondo metodo, prevede l’uso del nastro biadesivo. Stavolta dovrai prendere le misure al pantalone quando lo indossi, servendoti di alcune spille da balia o degli spilli.
Una volta prese le misure, dovrai mettere il pantalone al rovescio su di un piano e procedere mettendo il nastro adesivo nella parte interna della gamba.
A questo punto, rivolta il tessuto e fai in modo che si attacchi con una leggera pressione. Rivolta il pantalone ed il gioco è fatto. Questo metodo ti aiuterà ad accorciare i pantaloni senza tagliarli e a poter utilizzare la lunghezza in eccesso se dovessi cambiare idea.
Terzo metodo – Video
Scopri altri consigli utili