Le festività portano sempre grande gioia, ma è innegabile che il Natale esercita un fascino unico e difficilmente raggiungibile da qualunque altra festa.
Il Natale crea un’atmosfera magica, di grande amore e condivisione. Tra gli elementi che contribuiscono a rendere questa festività così speciale troviamo sicuramente le luci, gli addobbi, gli alberi di Natale i regali e così via.
E, a proposito di addobbi, una delle cose più belle da fare è addobbare l’albero di Natale, che possiamo sicuramente considerare come l’elemento principale e al centro di tutto.
Trasformare un albero spoglio in un trionfo di luci e addobbi è qualcosa di davvero magico.
Solitamente la tradizione prevede che l’albero di Natale venga addobbato da tutta la famiglia, condividendo un momento speciale dove amore e divertimento si abbracciano.
La scelta dell’albero
Prima di poter iniziare finalmente ad addobbare un albero di Natale, è bene scegliere quale albero acquistare. Infatti, sul mercato è possibile trovare un gran numeri di alberi di vario genere, dai più piccoli ai più grandi e così via.
Il nostro consiglio è quello di acquistare un albero dalle giuste dimensioni, che non sia quindi troppo grande. Naturalmente, per decidere quanto deve essere grande il tuo albero di Natale, devi considerare lo spazio nel quale verrà messo, in modo tale da risultare armonioso inserito nell’ambiente.
La cosa importante che devi ricordare è che bisogna dare la priorità alla qualità dei materiali, in modo tale che il tuo albero possa sembrare vero.
Tra le varie opzioni che puoi scegliere c’è quella relativa al colore, potresti optare per una soluzione classica andando quindi sul verde, oppure un’idea originale è quella di scegliere un albero bianco, per dare un effetto simile a quello della neve.
In commercio possiamo trovare anche gli alberi di Natale con luci integrate, una soluzione certamente interessante e che permette di avere un prodotto pronto da subito.
Altra scelta che si può fare riguarda i rami fino a terra o la base a vista. Anche qui dunque è molto soggettivo, sono due soluzioni interessanti. Sicuramente la base a vista potrebbe risultare poco gradevole al primo impatto, mentre i rami fino a terra creano uno spettacolo suggestivo.
Addobbare la base
Bene, hai finalmente scelto l’albero giusto e ora puoi iniziare la parte più divertente.
Ed ecco il nostro primo consiglio: devi abbellire la base dell’albero. Si tratta di una zona molto spesso sottovalutata ma che, in realtà, è in grado di regalare un effetto straordinario.
Insomma, ti puoi davvero divertire a creare una base bella e colorata. Si tratta, come detto, di una soluzione molto importante ma che a volte viene quasi dimenticata, invece abbellire la base ti permetterà di poter mostrare un albero davvero stupendo.
Le luci
Non esiste albero di Natale senza luci, giusto? Possiamo tranquillamente definirle come il punto cardine di un albero, le luci infatti rappresentano la centralità degli addobbi natalizi.
Ci sono varie tipologie di luci che puoi utilizzare per il tuo albero, noi sicuramente ti consigliamo quelle a Led, che sono più durature ed emanano una luce migliore.
Potresti, volendo, creare degli effetti di luce particolari, ad esempio utilizzando luci calde e fredde, per ottenere un contrasto.
Ti starai chiedendo come disporle sull’albero? Il nostro consiglio è quello di avvolgerle per bene intorno ai rami, piuttosto che metterle a spirale.
Certamente, così facendo avrai bisogno di più tempo, ma ti assicuriamo che il risultato finale sarà talmente bello e di impatto che la fatica fatta sarà solo un lontano ricordo.
Ovviamente, più l’albero è grande e più avrai bisogno di luci. Ricorda un’ultima cosa, l’albero deve essere pieno di luci, in modo tale che queste riflettano anche contro il muro, creando una vista suggestiva.
Le palline
Quando si pensa ad un albero di Natale vengono in mente, oltre alle luci, le palline. Se vuoi ottenere un effetto particolare utilizza quelle in vetro.
Preferisci creare un albero con colori diversi dal solito? Allora prendi le palline di vari colori particolari, in commercio puoi trovare praticamente qualunque tipo di tonalità, non ti resta che scegliere.
Infine, se la tua idea è quella di creare un mix di colori, sappi che si tratta di un’ottima soluzione, a patto ovviamente di non esagerare. A tal proposito, ti consigliamo di utilizzare al massimo sei colori diversi.
Leggi anche