Scopri i 5 attrezzi indispensabili per migliorare il tuo allenamento a casa e raggiungere risultati ottimali senza andare in palestra.
L’allenamento a casa è diventato sempre più gettonato tra coloro che hanno poco tempo ma vogliono rimettersi in forma. I risultati si possono massimizzare utilizzando gli attrezzi giusti.
Sono tante le persone che hanno compreso che ci si può allenare anche a casa, magari nei ritagli di tempo. Anche se la casa non è la destinazione usuale in cui si può ritrovare la forma, rispetto alla classica palestra, anche tra le quattro mura si può creare una propria routine di fitness efficace.
Ciò è possibile grazie alla flessibilità che una determinata tipologia di allenamento offre, facendone risparmiare molto a chi già ne ha poco.
Non uscire di casa ad orari prestabiliti, quelli fissati dai corsi e dagli orari di apertura dei centri sportivi, potrebbe essere un deterrente utile ad essere più costanti nel movimento.
Ovviamente, oltre alla costanza e alla pazienza, i risultati arrivano anche se ci si procura gli attrezzi giusti per il proprio allenamento e alla propria preparazione atletica.
Scopriamone cinque.
Tappetino
Il primo e unico elemento che non può mancare se ti alleni in salotto è il tappetino. Meglio se da yoga, il tappetino deve essere scelto di buona qualità per assicurare la giusta ammortizzazione al corpo ed evitarti rovinosi scivoloni durante una sessione di aerobica.
Il tappetino è fondamentale per poter eseguire gli esercizi a terra come stretching, addominali, asana di yoga ma anche per quelli in piedi, magari a piedi scalzi. Puoi acquistare il tuo tappetino un po’ ovunque. Ad esempio, nel negozio Decathlon sia fisico che online, un buon tappetino costa dai 10 euro in su.
Manubri
Sebbene i manubri, sulle prime, possano essere sostituiti da bottiglie d’acqua, quando gli allenamenti si fanno stabili meglio sostituirli con dei manubri veri. I pesi costituiscono uno degli strumenti più versatili quando ci si vuole allenare a casa.
Servono, infatti, per allenare schiena, braccia, spalle e persino gambe e busto. Tra gli esercizi che si possono fare troviamo i curl per i bicipiti, gli affondi con i manubri e gli stacchi a terra.
Se volessi fare un investimento, meglio optare per i manubri regolabili che ti permetteranno di aumentare il carico con il passare del tempo.
Dei manubri di questo tipo, sia su Amazon che da Decathlon possono essere acquistati dai 50 euro in su per dei modelli base.
Elastici
Perfetti da portare persino in valigia quando si va in vacanza e non si vuole rinunciare agli esercizi, le bande di resistenza o elastici sono perfetti per potenziare i workout che si fanno di solito oppure per eseguire degli esercizi che generalmente sarebbero a corpo libero. Con gli elastici, infatti, si aggiunge una resistenza progressiva che andrà a potenziare i muscoli.
Le aperture per braccia e spalle sono tra gli esercizi più gettonati con questo attrezzo. Con una certa periodicità, anche negozi come Lidl li mettono in offerta ad un costo medio di 15 euro.
Corda per saltare
Un altro attrezzo che si può trasportare facilmente è la corda per saltare. Perfetta per gli allenamenti HIIT (ad alta intensità) con pochi minuti di salto la corda permette di bruciare calorie migliorando la resistenza cardiovascolare.
La corda per saltare è un attrezzo molto economico che puoi trovare quasi ovunque, dal negozio di giocattoli all’emporio sotto casa. Integrata nei workout la corda migliora anche agilità e velocità oltre alla coordinazione. Fate comunque attenzione a mobili e lampadari. Se possibile spostarsi all’aperto sul balcone o sul terrazzo.
Bande di sospensione
Diventate popolari negli ultimi anni, le bande a sospensione per l’allenamento Trx si possono agganciare alla porta di casa oppure a un albero in giardino. Servono per fare le trazioni a sospensione in cui si utilizza principalmente il peso del corpo e la gravità.
Forza, equilibrio e flessibilità vengono sviluppati efficacemente. Un set per questo tipo di allenamento può costare dai 30 euro in su ed è facile da trasportare ovunque.
Leggi anche