Sogni di andare al parco divertimenti Disneyland Paris con la famiglia ma sei frenato dai prezzi alti? Ecco qualche suggerimento per viaggiare e spendere poco.
A Parigi si trova il parco dedicato al mondo Disney tra i più famosi al mondo, il sogno di tanti bambini: ecco 5 consigli se vuoi andare a Disneyland Paris e spendere pochi soldi.
L’universo Disney rappresenta da sempre il riferimento per grandi e piccini in fatto di film, cartoni animati e personaggi del mondo dell’immaginazione che fanno sognare da tante generazioni. Una storia iniziata fin dagli anni Venti grazie al genio creativo di Walt Disney, a cui si deve la creazione di quello che si sarebbe presto dimostrato il colosso per eccellenza dell’animazione mondiale.
Cresciuti con i suoi corti e lungometraggi di successo, non potevano nascere i parchi divertimento a tema affinché quel sogno vissuto attraverso le immagini cinematografiche e televisive si trasformasse in realtà.
Tutta la magia Disney in Europa si esprime al massimo della sua potenzialità all’interno di Disneyland Paris, destinazione prediletta dai bambini ma anche dagli adulti.
La maggior parte delle persone però è frenata dall’idea che si tratti di qualcosa di economicamente impegnativo, soprattutto viaggiando con famiglie numerose.
Ma nulla è impossibile quando si viaggia, perché risparmiare si può, basta soltanto adottare qualche piccolo accorgimento low cost.
Ecco 5 consigli utili.
Quando andare
Partiamo dal presupposto che per visitare Disneyland Paris non basta una giornata. La maestosa attrazione parigina è infatti costituita da due parchi tematici: il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios, ognuno dei quali richiede almeno un giorno per poter godere delle attrazioni più famose e seguire qualche spettacolo.
Se decidi di trascorrere un solo giorno, cerca però di evitare ponti, festività, weekend e i mesi di luglio e agosto. Sarebbero troppe le code e spenderesti molto per quello che ottieni.
Se hai la possibilità di soggiornare più giorni, tieni a mente che il parco è aperto 365 giorni all’anno.
La “stagione invernale” inizia a novembre dopo il ponte dei morti e dura fino a marzo e quella estiva da aprile a ottobre. Il listino estivo ha, di partenza, dei prezzi superiori e dovrà, pertanto, essere evitato.
Nota bene che ci sono varie fasce di prezzo, dalla più conveniente, la super-value, alla meno conveniente, la peak season. In linea di massima, la combinazione migliore è quella del periodo invernale con partenza in un giorno di tariffa super-value.
La statistica dice che i mesi con prezzi migliori sono febbraio e settembre, e i giorni della settimana più convenienti quelli che vanno dal martedì al giovedì.
Dove prenotare
La cosa più conveniente resta affidarsi al sito ufficiale. Qui è possibile anche confrontare le offerte per mercato di riferimento. In alto a destra nella homepage si trova il simbolo di un piccolo mappamondo colorato con una bandiera nazionale.
Cliccandoci sopra è possibile selezionare la lingua e, quindi, il Paese europeo corrispondente e accedere ai pacchetti degli altri Stati. Confronta se ce ne siano di più convenienti rispetto a quelli offerti dal sito italiano.
Perdendo un po’ di tempo a simulare la permanenza su tutti i siti, potrebbe scaturirne un’offerta interessante.
Quando prenotare
Per quanto riguarda il quando prenotare un soggiorno a Disneyland Paris, non esiste una regola esatta e sempre valida, perché ci sono diverse variabili da prendere in considerazione.
Il linea di massima però è preferibile programmare il viaggio con un certo anticipo, per poter valutare tutte le offerte disponibili e scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze.
Sarà più conveniente anche per i voli. Ciò non toglie che si possano trovare delle occasioni anche last minute, purché si sappia cercare. In questo caso si può fare un confronto con un’agenzia di viaggi.
Come arrivare
Il modo più veloce ed economico di raggiungere Disneyland Paris è senza dubbio l’aereo, grazie alle offerte delle compagnie low-cost, prime tra tutte Easyjet e Ryanair.
In periodi di bassa stagione e lontano dai weekend è facile trovare, ad esempio su Skyscanner, voli scontati dai principali aeroporti italiani a prezzi davvero convenienti. C’è da valutare anche il tipo di compagnia, perché possono essere diversi gli aeroporti di arrivo e i relativi transfer.
Quindi valutate anche questo aspetto prima di selezionare.
Dove alloggiare
Sono due le modalità per soggiornare a Parigi e visitare Disneyland. Alloggiare all’interno di un hotel a tema, oppure no. Questo dipende un po’ dal tipo di vacanza che si vuole fare.
Se il viaggio nella capitale francese è orientato al solo parco divertimenti, sarebbe più comodo ed economico restare nell’hotel a tema.
Il più conveniente è l’Hotel Cheyenne, a seguire l’Hotel Santa Fe.
Basta prenotare tutto insieme ai biglietti sul sito ufficiale e cercare l’offerta più vantaggiosa (questa regola vale di certo per i periodi di bassa e media stagione, discorso da valutare meglio per quelli di alta stagione).
In caso di permanenza a Parigi per visitare la città e il parco, ovviamente la scelta del soggiorno sarà più facilmente orientata a una soluzione economica tra le tantissime opzioni che la capitale della Francia offre.
Per il cibo, infine, il consiglio più low cost è ovviamente pranzo o cena a sacco: approfitta di uno dei centri commerciali vicini a Disneyland Paris, come i centri Auchan diffusi sul territorio, per fare la spesa. I prezzi all’interno del parco sono davvero poco economici se vuoi mangiare sempre e solo lì.