Trasforma il tuo patio in un’oasi di stile con mobili da esterno eleganti. Crea diverse zone di seduta, aggiungi illuminazione accogliente e piante profumate per un ambiente perfetto!

Che fortuna avere un patio ma come fare per arredarlo alla perfezione? Il design dovrebbe rispecchiare lo stile d’arredo utilizzato nel resto della casa.

Luogo perfetto in cui trascorrere la bella stagione, il patio (che in spagnolo significa piazzale) è uno spazio che si trova fuori dalla casa vera e propria.

Rivestito da pavimento è di solito coperto da una tettoia, il che lo rende fruibile in diverse stagioni e momenti della giornata. In passato, questa struttura era molto comune nelle architetture spagnole o coloniali per poi diffondersi in tutto il globo.

Con i complementi d’arredo giusti il portico, vero e proprio prolungamento della casa, può diventare accogliente e di tendenza.

Grazie al mix e match degli accessori adeguati, anche la veranda più angusta potrà diventare godibile e molto invitante per te e i tuoi ospiti.

Mobili da esterno per vivere il relax e la convivialità

Impossibile pensare di arredare un patio senza dotarlo dei mobili da esterno giusti che dovranno necessariamente essere adatti alle dimensioni e allo stile dello spazio esterno.

Se si sceglie un set di mobili, l’ambiente risulterò più ordinato e coerente. Potresti optare per divani, poltrone e tavoli in rattan sintetico o legno trattato in modo da resistere alle intemperie.

Assicurati che i cuscini dei sedili siano realizzati in tessuti impermeabili o facilmente lavabili.

Se lo spazio lo permette, l’ideale sarebbe creare diverse zone di seduta. Ad esempio, potresti avere un set di mobili per pranzare all’aperto con un tavolo e sedie per i pasti, e un’altra area con divani o sedie a sdraio per il relax, la socializzazione e gli aperitivi in famiglia o con gli amici.

Sperimenta con diverse disposizioni e aggiungi il tuo tocco personale per creare un luogo che rifletta la tua personalità e ti inviti a trascorrere del tempo all’aperto in modo confortevole.

L’illuminazione giusta per godere lo spazio

L’illuminazione è fondamentale per creare un’atmosfera accogliente.

Puoi aggiungere lampioni da giardino, luci a corda o lanterne solari per illuminare il patio durante la serata. Inoltre, una lampada da esterno sulla tavola o un faretto rivolto verso un angolo del patio possono creare un’atmosfera accogliente e facilitare il consumo dei pasti.

Se non dovesse esserci la possibilità di far arrivare la corrente sul tuo portico, sarà possibile utilizzare dei pannelli ad energia solare.

Questi ultimi, da soli, saranno in grado di fornire l’energia necessaria per i faretti. Un’atmosfera ancora più suggestiva potrà essere ricreata grazie alle candele, meglio ancora se alla citronella che terrà lontani gli insetti.

Piante e fiori per abbellire e profumare

Un patio arredato
Un patio arredato – Foto di Jason Boyd da Pexels

Le piante e i fiori sono un modo fantastico per rendere il tuo patio più invitante e aggiungere un tocco di freschezza.

Scegli piante adatte all’ambiente esterno, come arbusti, piante rampicanti o fiori colorati. Se lo spazio è limitato, potresti optare per piante in vaso o fioriere appese.

Non dimenticare che le piante hanno bisogno di cure. Se non puoi dargliene abbastanza potresti scegliere del fogliame sintetico oppure altre soluzioni per abbellire l’area. Un esempio? I paper flowers.

Considera delle piante che hanno bisogno di una scarsa manutenzione. Un esempio? Le piante aromatiche che daranno anche quel tocco odoroso che magari mancava.

Gli amanti delle piante potranno creare anche una piccola serra, perfetta per curare le piante delicate durante il periodo invernale.

Schermarsi dai raggi del sole

Se il tuo spazio è esposto al sole, considera l’aggiunta di una protezione solare come un ombrellone, una pergola o una tenda retrattile.

Questo fornirà ombra e comfort durante le giornate calde e ti permetterà di goderti l’area esterna anche nelle ore più calde.

Le tende a vela sono molto di tendenza e tanto scenografiche.

Accessori per il patio: un tocco di colore

Per completare l’arredamento, aggiungi alcuni accessori come cuscini decorativi, tappeti da esterno, ceste per conservare coperte o cuscini extra, e magari anche un tavolino da caffè o una panca per creare ulteriori posti a sedere.

Leggi anche