Come scegliere i mobili giusti per un appartamento piccolo? Ecco alcune soluzioni di arredamento salvaspazio ideali anche alla camera più angusta.
Colori chiari, luci adeguate e superfici riflettenti funzionano certamente bene per far sembrare gli spazi più ampi. Tuttavia, sono i mobili a rendere gli ambienti effettivamente più spaziosi, funzionali e ben organizzati.
Per arredare un piccolo appartamento bisognerebbe sfruttare ogni angolo utile per renderlo altamente funzionale, oltre che esteticamente piacevole. Usare mobili salvaspazio, con soluzioni trasformabili sarebbe l’ideale per avere una casa più versatile, capace di cambiare, trasformarsi e adattarsi rapidamente al dinamismo della vita moderna. Vediamo qualche soluzione per ciascun ambiente.
Nella zona living: pareti di mensole e tavoli estraibili
Ottimizzare gli spazi nella zona giorno può sembrare una sfida. In realtà, ma è piuttosto semplice con soluzioni di arredo trasformabili. Una scrivania che si estrae da un vano della libreria fa sì che tu possa lavorare in salotto. Aggiungere un piano extra, che si apre e chiude con un semplice movimento, ti permetterà di liberare o impegnare lo spazio a seconda delle necessità.
In cucina: l’isola funzionale
Con poco spazio disponibile per cucina e soggiorno, avere un open space è spesso la soluzione architettonica preferita negli appartamenti piccoli. L’isola diventa un ottimo alleato di estetica e funzionalità, fungendo da divisore tra le due aree.
L’isola può fungere anche da aggregatore poiché i piani scorrevoli possono coprire totalmente o parzialmente la superficie dell’isola, permettendo di usarla sia per la cucina che per il soggiorno. Con un solo movimento, l’isola si espande o si compatta, adattandosi alle esigenze della giornata.
Alcune soluzioni possono nascondere il piano cottura a induzione o elettrico, così come il lavello, che si rivelano soltanto quando si deve preparare il pasto. Dopo, basta riportare il piano alla posizione originale per liberare lo spazio, rendendo la casa più spaziosa, ordinata e piacevole esteticamente.
Non è difficile trovare soluzioni di questo tipo poiché le stanno iniziando a proporre quasi tutti i brand migliori. Un esempio? Lube.
Le porte? Meglio scorrevoli
Nelle case piccole, le porte scorrevoli salvano spazio e se sono in vetro danno anche luce. Quindi, non solo dividono gli spazi senza ingombro, ma permettono anche alla luce naturale di circolare facilmente tra le diverse stanze.
Un ambiente ben illuminato aumenta la sensazione di ampiezza della casa e incide positivamente sul benessere di chi la abita.
La cameretta a soppalco
Hai pochi metri quadri a disposizione ma vuoi comunque dotare la cameretta di tuo figlio di tutti i comfort? La soluzione perfetta è quella di creare una cameretta a soppalco. Se il letto occuperà la parte superiore del ponte, nella parte inferiore puoi posizionare una scrivania. I cassetti conterranno tutto il necessario.
Un esempio è la soluzione SAMASTAD di Ikea, altamente personalizzabile, che ha un prezzo base di 591 euro.
Sfrutta lo spazio in bagno
Il bagno può diventare velocemente pieno di prodotti da bagno, asciugamani e persino mobiletti che non vengono utilizzati nel modo giusto. Una delle soluzioni migliori per conservare i prodotti e tutto ciò che serve in bagno, anche il più piccolo, è costituito da un mobile che si adatta perfettamente al lavabo.
Un’altra soluzione ottima è costituita dalle mensole in sospensione. Nella doccia, invece, puoi optare per soluzioni rimovibili che, non solo occupano poco spazio ma possono anche essere lavate facilmente, a differenza dei ripiani fissi che con il tempo tendono a sporcarsi e accumulare residui.
E in camera da letto?
Per quanto riguarda una camera da letto piccola, cerca soluzioni per aggiungere spazio extra o creare maggiore funzionalità. Il disordine visivo può essere nascosto in cassetti sotto il letto o in cassetti estraibili integrati nei comodini.
Utilizza armadi per la biancheria e altre soluzioni come scatole o ceste per riporre oggetti ingombranti. Una panca ai piedi del letto può essere molto utile per riporre cuscini, biancheria, coperte voluminose o persino scarpe, liberando spazio prezioso negli armadi.
Installa mensole a parete per dare leggerezza visiva e far sembrare la stanza più grande di quanto sia realmente. Con creatività e pianificazione, puoi sfruttare al massimo uno spazio limitato rendendolo funzionale e di stile.
Leggi anche