Una casa con spazi ridotti è all’ordine del giorno, soprattutto se si vive in metropoli. Scopri come arredare una casa piccola senza rinunciare al comfort.
Soprattutto se hai una casa piccola, lo spazio sembra non essere mai abbastanza. È come se ci sia sempre qualcosa a cui trovare il posto giusto. Il che pregiudica il tanto desiderato ordine che è pratico, perché consente di pulire in velocità, e perché da un senso di grandezza agli ambienti.
Sembrerebbe che, per avere una casa ordinata, bisogna per forza di cose, dire addio a qualcosa. Per fortuna, arrivano in nostro aiuto delle idee salvaspazio da mettere in pratica subito nella propria abitazione.
Si tratta di soluzioni che permettono di conservare le tue cose, senza farti rinunciare al comfort.
Del resto, i designer e le tendenze d’arredamento d’interni, si stanno muovendo sempre di più verso la direzione dell’ottimizzazione degli spazi domestici.
Consigli per arredare casa piccola
Mobili trasformabili
Per non rinunciare ne al comfort ne allo spazio, anche se ridotto, il tuo arredamento dovrebbe essere composto prevalentemente da mobili trasformabili.
Si tratta, cioè, di elementi d’arredo che possono svolgere più funzioni.
L’esempio più classico è quello del divano letto che può trasformarsi in un letto per gli ospiti durante la notte, e di giorno può essere utilizzato come seduta. In cucina o in sala, invece, puoi scegliere un tavolo pieghevole o estensibile può essere ripiegato o chiuso quando non in uso per liberare spazio.
Per non rinunciare ad invitare amici e parenti. Anche le sedie pieghevoli ti aiuteranno nell’intento dato che, se non in uso, possono essere conservate in un ripostiglio.
Contenitori
I contenitori ti aiuteranno ad ottimizzare lo spazio di archiviazione e l’efficienza dello spazio sfruttando soluzioni intelligenti.
Ad esempio, utilizza scatole e contenitori trasparenti per organizzare gli oggetti e massimizzare lo spazio negli armadi.
Scegli letti con cassetti o contenitori integrati per riporre biancheria da letto o vestiti fuori stagione. Un altro valido aiuto viene dalle panche e dai pouf contenitore.
Da un lato, infatti, assolvono la loro funzione di seduta ma, all’interno, contengono tutto ciò che desideriamo.
Una panca di questo tipo, ad esempio, può essere perfetta per mantenere l’ordine in salotto, nascondendoci all’interno tutti i giochi dei piccoli di casa.
Sfrutta lo spazio verticale
Anche le pareti possono essere sfruttate per creare spazio di archiviazione. Come? Installando mensole, scaffali a parete o pensili per riporre libri, oggetti decorativi e quant’altro. Puoi moltiplicare lo spazio, appendendo anche dei ganci.
Anche i dispositivi tecnologici ingombranti come le televisioni, possono essere posti sul muro o appesi a ganci. In questo modo, guadagnerai spazio su quella che doveva essere la loro superficie d’appoggio.
Sfruttare lo spazio verticale significa anche non disdegnare soluzioni come guardaroba o camerette a ponte. Tali soluzioni, infatti, permettono di vivere lo spazio loro sottostante.
Sfrutta la luce
Sapevi che anche l’illuminazione può giocare un ruolo non indifferente nell’ottimizzazione degli spazi? Un’illuminazione adeguata, infatti, può rendere uno spazio piccolo più ampio e luminoso.
Se utilizzerai luci a LED o soffuse potrai creare un’atmosfera accogliente. Un’altra soluzione è quella di utilizzare gli specchi per riflettere la luce naturale. In questo modo, andrai a creare un senso di profondità e ampiezza.
Pareti a scomparsa
Se hai un’area vivente aperta, considera l’installazione di pareti divisorie mobili. In questo modo, potrai separare le diverse zone funzionali, come la zona giorno dalla zona notte o la zona cucina dalla zona pranzo.
Questo crea una sensazione di separazione visiva senza ridurre lo spazio che può essere moltiplicato o ridotto a seconda della necessità.
Scopri altre soluzioni di arredamento per la casa