Una volta che si è entrati in possesso di determinate competenze, si potrebbe trovare una maggior gratificazione nell’avviare un’azienda di assistenza tecnica in grado di offrire svariati servizi di qualità. Tuttavia, si tratta di un settore davvero competitivo, e bisogna pianificare attentamente ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso. Per non riscontrare problematiche durante questo delicato ma entusiasmante percorso professionale: ecco quali sono i 5 passaggi da seguire per avviare un’azienda di assistenza tecnica.
Identificare il mercato e il target di riferimento
In primo luogo, per avviare un’azienda di assistenza tecnica bisogna riuscire a identificare il proprio mercato e, di conseguenza, il target di riferimento. Ciò equivale a condurre delle ricerche sul proprio territorio, riscontrando la quantità di domanda di servizi all’interno di un determinato perimetro geografico, e comprendendo quali sono le esigenze dei vari individui presenti. Ad esempio, ci si potrebbe specializzare in un settore all’avanguardia come quello dell’assistenza informatica, ma vanno per la maggiore anche le riparazioni degli elettrodomestici. Per quanto riguarda i clienti, si potrebbero offrire i propri servizi sia ai privati che alle aziende, piccole o grande che siano.
Acquisire competenze tecniche e certificazioni
Nel momento in cui si è deciso di dar vita ad un’azienda di assistenza tecnica, va da sé che è assolutamente indispensabile possedere delle competenze tecniche e delle eventuali certificazioni, quando necessarie. Per formare il personale bisognerà fare una selezione accurata tra i candidati, e in ogni caso andranno organizzati dei corsi durante i quali si potranno tramandare tutte le competenze tecniche del caso. In tal modo, si garantiranno ai clienti dei servizi di assoluta qualità. Inoltre, è opportuno aggiornarsi con una certa costanza su quelle che sono le tendenze in un determinato ambito, e sulle eventuali tecnologie ad esso legate.
Pianificare il business e definire i servizi offerti
Per portare la propria azienda di assistenza tecnica al successo, è imprescindibile elaborare un’accurata pianificazione per ciò che concerne il business. Dunque, vanno definiti i servizi da offrire ai clienti sulla base delle esigenze del mercato e delle competenze acquisite, stabilendo un modello di business ad hoc che comprenda dei prezzi ben precisi, eventualmente avvalendosi di partnership o di accordi di fornitura di certi prodotti e/o componenti informatici in supporto alla neonata attività commerciale.
Tra le decisioni da prendere, non ci sono solo quelle legate ai servizi e alle apparecchiature, bensì è fondamentale anche organizzare un sistema logistico rapido ed efficiente. Per spostarsi ci si dovrà avvalere di uno o più veicoli commerciali, con i quali si possono trasportare merci o passeggeri, nonché gli attrezzi utili ad offrire i servizi in questione. Tuttavia, potrebbe essere troppo costoso acquistare questa tipologia di veicoli, quindi è preferibile optare per il noleggio: su noleggiamoitalia.it le migliori offerte di noleggio a lungo termine per veicoli commerciali.
Costi delle risorse necessarie
Per portare avanti un’azienda di assistenza tecnica, è opportuno valutare quelli che sono i costi da elargire per le risorse necessarie. Per fare degli esempi pratici, bisogna prendere in considerazione gli investimenti iniziali per uno spazio di lavoro, per le attrezzature, dei software o strumenti diagnostici, il marketing e così via. Ma ci saranno anche dei costi fissi a cui far fronte, come i pagamenti per i dipendenti e un’assicurazione. Per sostenere l’attività ai suoi albori, si potrebbe contare su investitori esterni o prestiti bancari.
Marketing e promozione
Per promuovere una qualsiasi azienda, oggigiorno è indispensabile creare un piano di marketing apposito. È necessario risultare pienamente attivi sui social network, e bisogna aprire un sito web accattivante dove vengono dispensate tutte le informazioni riguardanti l’attività in questione. Per un’azienda di assistenza tecnica si potrebbe pensare di promuovere i servizi offerti tramite degli annunci pubblicitari in rete o tramite la partecipazione a eventi del settore. Inoltre, è bene avvalersi anche dei feedback positivi rilasciati dai clienti, così da incrementare la popolarità.