Scopri come creare un guardaroba capsule per ridurre il disordine e ottenere uno stile sempre elegante e curato con pochi capi essenziali.
Cos’è un guardaroba capsule? Fa davvero al caso mio? Concetto diventato popolare negli ultimi anni, il guardaroba capsule è destinato a tutti coloro che vogliono uno stile minimal ma estremamente attento e curato.
Un guardaroba sostenibile destinato a chi vuole essere elegante ed equilibrato tutti i giorni, senza impiegarci tanto tempo a fare abbinamenti e soluzioni. Il disordine nell’armadio viene bandito e la scelta dei capi al mattino diventa rapida e sempre saggia.
Il guardaroba capsula, infatti, è composto da pochi capi, tra i 15 e i 20, che possono essere tutti mixati e abbinati tra loro in modo efficace. Un tipo di guardaroba che funziona bene in tutte le stagioni, anche in autunno.
Essendo i capi pensati per stare bene l’uno con l’altro sono perfetti anche per un abbigliamento a cipolla. Gli sbalzi termici non saranno un problema e ti permetteranno di essere sempre curata ed elegante.
Se vuoi creare un guardaroba capsule, continua a leggere per scoprire le linee guida per non sbagliare.
La scelta cromatica
Un guardaroba capsule funziona bene se la palette di colori è incentrata su quelli neutri. Ciò è vero poiché tonalità come beige, grigio, nero, bianco e marrone sono in grado di combinarsi perfettamente insieme, anche in autunno.
Sulla base dei tuoi gusti e dei colori che armocromaticamente ti stanno meglio, puoi decidere di aggiungere un tocco di colore, in linea con la stagionalità. Un esempio è il verde bosco, di grande tendenza per il 2024 oppure il burgundy. Inserirai quell’elemento più vivace che, però, non stona con il resto.
I capi base
Un guardaroba a capsula che possa essere utilizzato efficacemente in autunno deve essere costruito attorno a capi dai tessuti versatili, in grado di tenere caldo e fresco al tempo stesso. Non mancheranno:
- il maglioncino di filo e di cachemire, declinati in twin set che fa tanto tendenza. La qualità sarà ottima mentre il colore neutro. Per quanto riguarda il modello, dovrà essere lineare e senza fronzoli. Il twin set permetterà di scoprirsi e ricoprirsi a seconda delle ore del giorno e della sera, pur mantenendo eleganza.
- la camicia bianca non può mancare. Puoi sceglierla più classica oppure che più si avvicina alle tendenze del momento ovvero con qualche dettaglio che la rende più particolare (es. rouches e applicazioni).
- il jeans lavaggio regolare ed il pantalone classico. Considerati come capi molto versatili, possono essere abbinati sia ai maglioncini che alle camicie di cui sopra.
- il trench è il capospalla perfetto per proteggere dal vento e dalla pioggia con stile. Anche in questo caso, si tratta di un capo intramontabile che può essere declinato sia nella versione un po’ più sportiva che elegante cambiando qualche accessorio.
- il blazer è fondamentale per costruire i look sia da ufficio che da tempo libero. Sceglilo nella versione doppio petto, un po’ boxy in super tendenza per questo autunno. Il colore da prediligere? Il nero!
- il little black dress: che sia a tubino, con la gonna a ruota, scegli il modello che preferisci purché abbia quel non so che di intramontabile, proprio come quello della Hepburn.
Gli accessori furbi
Slingback e mocassini sono le scarpe autunnali per eccellenza. Ricorda di acquistare questi ultimi in versione slim. Le suole doppie, quasi carro armato non sono più di tendenza. Per quanto riguarda le slingback via libera a punte a tacchi mignon, anche kitten.
Per personalizzare un look capsule puoi usare foulard fantasia e spille maxi da applicare sui baveri di blazer e trench. Non mancheranno gli occhiali da sole, da scegliere nel formato che più si addice alla forma del proprio viso.
Per quanto riguarda le borse e le cinture, meglio sceglierle di buona fattura e in tonalità neutre. Capienti per il giorno e di dimensioni più piccole per la sera, le borse saranno comode sia a tracolla che a spalla.
Il consiglio in più
Creare un guardaroba capsule significa avere sempre sotto mano una serie di capi da abbinare tra loro senza stress. L’obiettivo è quello non solo di ridurre lo stress della scelta ma anche limitare i capi a quelli che usiamo davvero.
Con un guardaroba di questo tipo, infatti, si useranno sempre e comunque tutti gli elementi che lo compongono.
Affinché un guardaroba capsule possa rendere davvero, è bene investire in capi di qualità che possano durare indenni ai lavaggi e agli stress del tempo.
Leggi anche