Dall’arredamento all’illuminazione ed ai colori, scopri come creare il giusto ambiente per dormire sonni tranquilli nella tua camera da letto.
La camera da letto è il luogo della camera dove ci rifugiamo per cercare intimità e relax.
L’obiettivo è creare quell’ambiente tranquillo, come un’oasi, dove scaricare le tensioni della vita di tutti i giorni. Un’atmosfera serena che, però, rispecchi anche la nostra personalità.
Per assecondare queste esigenze, però, l’arredamento della camera da letto e l’intero ambiente dovranno essere consoni.
Molto importante sarà il design per il riposo, che possa agevolare l’addormentarsi tra le braccia di Morfeo, la giusta insonorizzazione dall’esterno, l’illuminazione e la privacy.
Camera da Letto
Anche se non puoi permetterti di fare grandi stravolgimenti nella tua camera destinata al riposo, possono bastare alcuni accorgimenti che vanno dal colore ai tessili, che possono farti avvicinare all’obbiettivo: relax assoluto.
Illuminazione
Non si può creare un’atmosfera serena in camera da letto senza pensare alla giusta illuminazione. Questa si può ottenere con delle luci artificiali calde e attenuate che possano addolcire l’ambiente e le sue linee. Via libera a punti luce sparsi per la stanza, aggiungendo qualche candela qua e la da accendere all’occorrenza.
Senza trascurare l’illuminazione a soffitto che comunque ti occorrerà in determinati momenti della giornata. Se poi non dovessi sopportare il buio completo, puoi scegliere delle piccole luci notturne per creare atmosfera ed agevolare il sonno.
Se la luce esterna è molto spiccata, arrivando da finestre e balconi, dovresti pensare anche alla loro corretta schermatura con tende oscuranti o persiane al fine di agevolare, quanto più è possibile, il riposo corretto.
- Su Amazon trovi delle bellissime idee per illuminare la tua camera da letto
Tessuti
A seconda delle stagioni, utilizza tessuti morbidi e confortevoli per i tappeti, i cuscini e la biancheria delal camera da letto. I materiali perfetti sono piacevoli al tatto e dovrebbero invitare al relax. I materiali naturali costituiscono la scelta migliore e più di tendenza.
- Su Amazon trovi diverse idee per la biancheria della tua camera da letto
Colori
La cromoterapia è la scienza che studia i colori e la loro influenza sulla psiche. Ciascun colore influisce sullo stato d’animo. Ad esempio, il rosso, correlato alla passione, è un colore energico che da energia anche solo a guardarlo.
Per questo motivo, non si può pensare di arredare la camera da letto con un colore come il rosso o il giallo, energizzanti per eccellenza.
Piuttosto, bisognerebbe attingere dalle palette dei colori pastello, polverosi e più rilassanti per l’occhio. Si tratta di sfumature che rimandano alla terra, al mare e al cielo.
Tra i colori migliori per una camera da letto spiccano il rosa tenue, il beige, il giallo freddo. Ai colori naturali si possono aggiungere dei tocchi di metallo o qualche tocco di colore (pur sempre delicato) per poter dare carattere alla camera.
Arredamento
Se stai progettando ex novo la tua oasi di relax in casa nella tua camera da letto, allora potrai fare le scelte giuste in fatto di arredamento per la camera da letto.
Il primo elemento da non trascurare assolutamente è, naturalmente, il materasso. I mobili dovrebbero essere scelti in materiali naturali e non trattati.
- Su Amazon trovi diverse tipologie di materassi per la tua stanza da letto
Ordine
L’ordine da pace all’occhio e, di conseguenza, ci fa rilassare. La camera da letto, in qualità di oasi, dovrebbe essere spogliata di tutto il superfluo.
Il guardaroba, la specchiera per il trucco e i dispositivi elettronici, dovrebbero essere spostati altrove (laddove sia possibile).
Nulla dovrebbe distrarci nel nostro spazio relax. Inoltre, per quel che riguarda il posizionamento degli arredi, ricorda che lo specchio, secondo il feng shui non dovrebbe mai essere posto davanti al letto. Quest’ultimo, invece, non dovrebbe mai avere i piedi verso la porta.
Odori
Se da un lato le essenze naturali e le candele dalle profumazioni delicate potrebbero essere le fragranze ideali per accompagnarci tra le braccia di Morfeo, bisognerebbe evitare di usare profumi troppo invadenti. Si rischierebbe di ostacolare il riposo. Inoltre, si dovrebbe categoricamente evitare di fumare in camera da letto.
Leggi anche