Scopri come rinnovare la tua casa per la primavera! Dalle tovaglie colorate ai cuscini floreali, fino a tende leggere e piante di stagione.
Mentre stiamo per salutare l’inverno, ci sono tante idee per dare una ventata di novità alla tua casa, in attesa della stagione che verrà. Colori, materiali e complementi d’arredo sono soltanto alcune delle principali idee di decorazione su cui concentrarsi quando si curano gli interni per la primavera.
Introdurre stampe floreali e ispirate alla natura, aggiungere fiori e piante di stagione ti aiuterà a creare una sinergia tra interno ed esterno.
Idee facili e veloci per dare un tocco fresco e luminoso ai tuoi interni.
Ecco alcune idee di decorazione primaverile che faranno sentire la tua casa nuova e rigenerata in pochi passi. È il momento di lasciare che la primavera riempia ogni angolo della tua casa!
Arredare casa per la primavera
Tovaglie e mise en place
Una tavola primaverile può essere un modo bellissimo per celebrare la stagione con amici e familiari, sia quando si mangia all’interno che all’aperto, creando un’atmosfera unica, elegante e accogliente intorno al tuo tavolo da pranzo.
Una palette di colori pastello è una base perfetta per creare un aspetto fresco e energico. Considera la possibilità di aggiungere accenti personalizzati come segnaposto o composizioni floreali.
E per quanto riguarda piatti e stoviglie? È il momento perfetto per aggiungere un po’ di gioia alla tua tavola con piatti colorati, aggiungi dei bicchieri scintillanti e tovaglioli vivaci per creare una composizione completa che non mancherà di impressionare e di dare energia.
Puoi trovare ispirazione sul sito di IKEA in cui la designer Elin Stierna suggerisce di usare tovaglie bianche come base per poi aggiungere note colorate con tovagliette all’americana. Un’atmosfera in più può essere creata grazie alla luce flebile delle candele, anche di giorno.
Un tocco di primavera a tavola senza sforzo? Le stoviglie della serie Fosta in colori pastello ti aiuteranno. Il prezzo parte da 2,95 per una ciotola da 12 cm di diametro.
- Scopri questa selezione di tovaglie primaverili su Amazon
I cuscini
Un modo rapido, facile ed economico per trasformare una stanza e farla apparire subito fresca e colorata per la primavera è arredare lo spazio con nuovi complementi d’arredo morbidi, come i cuscini. Ciò è vero soprattutto per la camera da letto o per il soggiorno.
Con dei cuscini floreali o colorati non si sbaglia mai. Puoi scegliere di sostituire le federe dei cuscini che hai già inserendo, ad esempio, uno o due cuscini con tocchi di rosa o motivi ispirati alla natura rendendo automaticamente la stanza diversa per la primavera.
Le dimensioni migliori per i cuscini sono 50×50 cm per i divani, 60×40 cm per i letti. I materiali da prediligere, invece sono leggeri ed impalpabili (es. cotone e lino). I colori, invece, brillanti o ispirati alla natura che si risveglia a primavera.
Per avere un idea dei cuscini più trendy per la primavera, visita H&M Home. Un esempio è il cuscino in tela di cotone con stampa botanica sui toni del verde. Il prezzo parte dai 7,99 euro per le dimensioni 50×50.
- Scopri queste bellissime fodere per cuscini in vendita su Amazon
Le tende
Quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature salgono, riponiamo i nostri vestiti pesanti. Ciò dovrebbe accadere anche nelle nostre case. L’esempio più calzante è quello delle tende: quelle più scure e pesanti, pensate per l’inverno, dovrebbero essere sostituite con altre in tonalità più delicate e in materiali più leggeri.
Non solo aggiungerai un tocco di colore al tuo ambiente, ma le tue tende si muoveranno con la brezza se lasci la finestra aperta, portando una sensazione fresca e ariosa nella tua stanza.
Massimizzare la luce naturale in casa è un ottimo modo per segnare l’arrivo della primavera. Laddove è possibile potresti anche togliere del tutto le tende da alcune stanze per far entrare quanta più luce possibile.
- Scopri queste tende per tutti i gusti su Amazon
Piante e fiori

Bastano pochi fiori freschi appena raccolti o ciotole di bulbi primaverili per trasformare l’atmosfera di una stanza, passando dall’austerità invernale all’ottimismo primaverile. Un bel bouquet di fiori di stagione può essere un ottimo regalo da concedersi ogni tanto.
Opta per fiori esposti in vasi eleganti che simboleggiano meglio di altri la stagione come tulipani, narcisi o gigli. Poi, aggiungi alcune piante verdi come le felci. Sul piano cucina? Delle piante aromatiche che ti serviranno oltre come bel vedere anche per arricchire le tue pietanze.
Un altro buon motivo per inserire piante e fiori a casa tua è rappresentato da molti studi scientifici che evidenziano come prendersi cura di una pianta o avere uno spazio verde in casa sia terapeutico.
Potrebbe interessarti anche: