Si può guadagnare investendo una piccola somma di denaro? È possibile eliminare i rischi? Quali sono i settori migliori verso cui dirigersi? Sono queste le domande principali che gli investitori, soprattutto quelli in erba, i più giovani e i più inesperti, si pongono al momento del loro primo investimento.

Partiamo allora dalla prima, dalla più importante. E diamo una risposta: sì, si può guadagnare investendo anche cifre non particolarmente elevate. E secondo gli esperti di Moneyfarm, il 2023 può essere l’anno giusto. Dopo la crisi degli ultimi anni, nei prossimi mesi partirà un nuovo ciclo finanziario ed economico ed è qui che bisogna destreggiarsi per cogliere le opportunità, capire come investire i propri risparmi e come proteggere il proprio capitale.

Il primo passo da fare, ovviamente, è quello di rivolgersi ad un professionista, come ad esempio un consulente finanziario indipendente. Perché indipendente? Perché libero da rapporti obbligati con banche e istituti finanziari e in grado di offrire al cliente la più vasta gamma di investimenti.

E a proposito di questo, dove si devono dirigere i nostri sforzi e le nostre analisi? Come si legge sul blog di Moneyfarm, tra le migliori opportunità per investire piccole somme di denaro ci sono le piattaforme di trading, i fondi comuni, gli ETF (fondi comuni indicizzati e quotati in borsa).

Attenzione però ai rischi, non si deve pensare all’investimento come operazione semplice e poco rischiosa, facile per tutti. Anche con cifre molto basse il rischio di perdita del capitale è molto alto. Eliminare completamente i rischi, infatti, è impossibile: un investimento più è rischioso più può far lievitare il guadagno, ma bisogna andarci piano, senza farsi prendere la mano e osare più del necessario.

Ecco perché tra i consigli per investire 10.000 o altre piccole somme di denaro c’è quello di rivolgersi a un consulente e di farsi guidare in questa esplorazione economica. È bene poi adottare un orizzonte temporale più lungo possibile, diversificare, ottimizzare l’investimento e scegliere la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo. Sono questi i primi passi da fare per diventare investitori provetti. E per rimettere in moto la propria economia e anche quella di tutto il Paese.